• Editoriale
    CAE MAGAZINE n.83 - Febbraio 2024
    Editoriale

Editoriale

Si chiude febbraio con temperature sopra la media stagionale, un autunno dei record e un inverno con temperature che non si registravano dal 1961, come si legge dai report di ARPAE.

È tornata, tuttavia, in questi giorni una forte ondata di maltempo con precipitazioni intense e frequenti da Nord a Sud. Sono diversi i giorni di questo fine febbraio in cui la Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo rossa o arancione per ampie zone del centro e nord Italia. Veneto ed Emilia Romagna, fino ad oggi 28 febbraio, le Regioni più colpite. Particolare attenzione è rivolta a fiumi e corsi d’acqua, per il rischio di esondazioni, allagamenti e frane, in territori particolarmente fragili e già colpiti dagli eventi dello scorso maggio.

In questo contesto, le esigenze di prevenzione e monitoraggio sono quantomai attuali. Questa edizione del CAE Magazine apre proprio con approfondimento sulla mitigazione del rischio idraulico e idrologico attraverso l’analisi della realizzazione della rete di monitoraggio idrometrico e delle portate sul bacino del fiume Tagliamento. Sono state infatti installate le quattro stazioni automatiche per conto del Distretto Idrografico delle Alpi Orientali (DAO), per la creazione dell’Osservatorio dei Cittadini. Un importante intervento su uno dei bacini più studiati al mondo per le sue peculiari caratteristiche morfologiche.

Ci spostiamo poi all’estero, perché la CAE è tornata in Kirghizistan per terminare i lavori relativi all’ultimo progetto del Servizio idrometeorologico. Sono state installate le 8 stazioni di monitoraggio agro-meteorologico che espandono la rete nazionale portandola ad un totale di 36.

Successivamente, scopriamo insieme MyObserver, la nuova app mobile di CAE per la visualizzazione dati su mappa. La veste grafica è innovativa e l’app contiene molteplici funzioni per la consultazione dei dati in tempo reale e la visualizzazione delle allerte.

Infine, il numero si chiude con l’articolo di approfondimento sulla sesta puntata del nostro Podcast, dal titolo “La frana in Valtellina e il Progetto ARMOGEO: il monitoraggio frane della Regione Lombardia”. In chiusura, dunque, parliamo di mitigazione del rischio idrogeologico in Regione Lombardia con gli illustri protagonisti di questo episodio, partendo proprio dalla terribile frana del luglio del 1987. L’articolo è accompagnato da un video, disponibile anche sul canale YouTube di CAE.

Buona lettura.


Torna all'indice delle notizie