Regione Lombardia: appaltata la manutenzione della rete di monitoraggio frane in tempo reale
ARPA, mediante il proprio Centro di Monitoraggio Geologico della Lombardia (CMG), compie un’azione di controllo del territorio attraverso il monitoraggio di alcuni dei principali dissesti presenti sul territorio lombardo e delle variabili termo-pluviometriche di supporto.
I dati acquisiti da tale rete di monitoraggio forniscono infatti importanti informazioni e consentono valutazioni per la conoscenza dei modi e dei tempi di evoluzione dei fenomeni di dissesto. Tali valutazioni sono sovente oggetto di comunicazione a soggetti sia interni che esterni ad ARPA affinché possano assumere i provvedimenti di Protezione Civile di competenza. Ne consegue che risulta di estrema importanza il mantenimento in uno stato di perfetta efficienza il sistema di raccolta e trasmissione dei dati.
Per garantire tale perfetta efficienza, fondamentale per gli scopi istituzionali del CMG, ARPA ha scelto i servizi di CAE.
L’appalto, con oggetto i sistemi in tempo reale operanti su circa 35 aree di frana, prevede la manutenzione per tre anni delle reti e delle stazioni di monitoraggio attraverso l’effettuazione di interventi di manutenzione preventiva e correttiva.
La manutenzione preventiva ha il fine ultimo di verificare la funzionalità complessiva delle reti di acquisizione ed è comprensiva delle verifiche periodiche sugli impianti elettrici, nonché l’eventuale sostituzione delle componenti soggette ad usura.
La manutenzione correttiva avviene mediante tempestivi interventi sulla rete volti alla sostituzione e/o sistemazione di sensori, apparati, moduli ecc… per garantire il corretto funzionamento e la continuità di trasmissione di dati di monitoraggio geologico.
Nel corso dell’esecuzione del contratto dovranno essere effettuate anche diverse attività di installazione di nuovi sensori e nuove reti di monitoraggio geologico. Completano infatti i lavori:
- l’automatizzazione dell’acquisizione di 4 cavi TDR;
- la fornitura di 3 nuove reti GPS;
- l’aggiornamento di 3 webcam tipo dome.
Il Progetto ARMOGEO, partito nel 2015, di cui avevamo parlato anche qui e qui, si amplia e si sviluppa con l’aggiunta di due nuove stazioni.
Il sistema si conferma un’eccellenza italiana ed europea, con la più ampia rete di telerilevamento Regionale integrata e ridondante di monitoraggio frane che, condividendo i dati con gli Enti competenti, partecipa a garantire la sicurezza dei cittadini lombardi e la salvaguardia del territorio.