Responsabili verso l'ambiente: CAE ottiene la certificazione ISO 14001
“La nazione che distrugge il proprio suolo distrugge se stessa”, diceva Franklin Delano Roosevelt: la tutela dell'ambiente è un fattore imprescindibile a cui oggi tutti sono chiamati a dare il proprio contributo.
PDCA, ovvero, Plan-Do-Check-Act (Pianifica-Fai-Controlla-Agisci): sono questi i capisaldi del “modello di miglioramento continuo” (detto anche Ciclo di Deming dal nome del suo ideatore) studiato per il miglioramento continuo della qualità a lungo termine, per il miglioramento continuo dei processi e per l'utilizzo ottimale delle risorse.
La qualità: un concetto che il mondo imprenditoriale negli ultimi due decenni ha fatto proprio applicandolo in modo sempre più puntuale ed esteso a prodotti e processi produttivi, e che da un po' di tempo a questa parte ha assunto un valore più esteso e non solo limitato a pregi o caratteristiche del prodotto in sé.
Si parla infatti di qualità anche con uno sguardo rivolto all'ambiente, al livello di attenzione che una qualsiasi organizzazione dedica nella sua tutela e al rispetto delle regole che ne garantiscono la conservazione. Un impegno concreto, quello della “qualità ambientale”, attuabile con un preciso sistema di gestione ambientale.
La normativa internazionale di riferimento per la qualità ambientale è lo standard di gestione ambientale (SGA) ISO 14001 che, ispirandosi al suddetto modello PDCA, identifica i requisiti di un “sistema di gestione ambientale” per la gestione e il controllo delle prestazioni ambientali nel lungo periodo.
La conformità allo standard ISO 14001 (in Italia UNI EN ISO 14001:2015) e la relativa certificazione, non attestano una specifica prestazione ambientale o un definito livello di impatto ambientale, ma stanno a dimostrare che l'organizzazione/azienda certificata ha instaurato un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.
L'azienda certificata ISO14001:
- stabilisce un proprio quadro di riferimento sul quale impostare le attività
- definisce gli obiettivi della propria mission nei confronti dell'ambiente
- organizza strumenti e procedure per il miglioramento continuo e la diffusione del sistema di gestione ambientale.
Per fare tutto questo occorrono volontà, capacità di mettersi in discussione, di darsi regole certe e soprattutto di attuarle, farle attuare e mantenerle aggiornate, con un impegno che va al di là dell'eventuale incidenza economica sul prodotto (la ISO 14001, infatti, non è una certificazione di prodotto).
Si tratta di una sfida nella quale CAE ha investito tempo, risorse e soprattutto un grande impegno, che ha portato all’ottenimento della certificazione in questione a partire dal primo di settembre del 2016. CAE si impegna a ridurre i consumi di materiali non riciclabili e a favorire una produzione sostenibile ed ecocompatibile, in sostanza si assume un impegno concreto e importante nei confronti dell’Ambiente, un bene comune e unico a salvaguardia del quale è in parte già diretto lavoro dell’azienda. Questa scelta porta con sé la consapevolezza di aver compiuto un importante passo avanti per la salvaguardia della propria e delle future generazioni.
a cura di Patrizia Calzolari