Il Forum mondiale sulle frane arriva a Firenze
A Firenze, dal 14 al 17 novembre 2023, si terrà la sesta edizione del World Landslide Forum “Landslide Science for sustainable development”. Un prestigioso appuntamento internazionale con il focus specifico sulla mitigazione del rischio geologico e idrogeologico che arriva quest’anno in Italia. L’evento è organizzato congiuntamente dall’International Consortium on Landslides (ICL), presieduto dal Prof. Nicola Casagli, Chair del WLF6, dall’International Programme on Landslides (IPL), programma dell’ICL specifico sulla riduzione dei danni da rischio frane e dalla cattedra UNESCO di prevenzione e gestione sostenibile del rischio idrogeologico presso l’Università di Firenze.
Il 6° Forum mondiale sulle frane è incentrato sullo Studio delle frane per lo sviluppo sostenibile, come contributo all'Impegno di Kyoto 2020 per la promozione globale della comprensione e della riduzione del rischio di catastrofi da frana (KLC2020), all'Impegno per i Partenariati di Sendai sulle frane 2015-2025, al Quadro di Sendai per la riduzione del rischio di catastrofi 2015-2030, agli Obiettivi ONU di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, alla Nuova agenda urbana e agli Accordi di Parigi.
L'obiettivo del Forum è fornire una piattaforma per realizzare una proficua cooperazione tra i ricercatori sulle frane per definire azioni prioritarie condivise per la riduzione del rischio idrogeologico su scala globale. Il Forum tratterà i principali aspetti legati all'analisi delle frane, al monitoraggio e all'allerta precoce, alla modellazione delle frane, alla valutazione della pericolosità e del rischio frane, alle tecniche di mitigazione, ai meccanismi di innesco e ai cambiamenti climatici.
In particolare, le varie sessioni si svilupperanno intorno a sei tematiche principali: il Landslide Commitment di Kyoto per lo sviluppo sostenibile; telerilevamento, monitoraggio e allertamento; tecniche di test, modellazione e mitigazione; mappatura, valutazione e gestione dei rischi e dei pericoli; cambiamento climatico, fenomeni meteorologici estremi, terremoti e frane; progressi nell'ambito dello studio delle frane e applicazioni.
Il Forum affiancherà alle conferenze e ai convegni, un’ampia area espositiva e vari workshop tematici.
CAE sarà presente tra gli espositori per portare la propria esperienza nel monitoraggio e allertamento per la mitigazione del rischio geologico e idrogeologico, con all’attivo il monitoraggio in tempo reale di oltre 50 siti frane solo in Italia.
Il WLF6 si terrà presso le suggestive location di Palazzo dei Congressi e Palazzo degli Affari ed è realizzato con Ente Fiera Firenze.
Per approfondimenti sull’evento e i dettagli sugli ospiti e il programma clicca qui.
Torna all'indice delle notizie