A Firenze innovazione tecnologica per la gestione dei rischi naturali
A Firenze, dal 15 al 18 novembre, si terrà la terza edizione dell’Earth Technology EXPO, l’evento che mette in mostra le straordinarie capacità dell'Italia nell'utilizzo delle tecnologie per il controllo e la gestione dell'ambiente: del sottosuolo, del suolo, del mare, delle acque sotterranee e superficiali, dell'atmosfera e dell'intero ecosistema. Insieme a tutte le tecnologie che stanno accompagnando la transizione digitale, energetica ed ecologica del Paese.
L’ambiente e la svolta green al centro di ETE 2023, che si pone obiettivi ambiziosi ma quantomai necessari di fronte alla crisi climatica che stiamo vivendo. Le nuove tecnologie ricoprono un ruolo sempre più chiave nel conseguimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale, anche alla luce del contenuto del Next Generation EU.
ETE promuove l’incontro tra ricerca, mercato, professioni e istituzioni pubbliche per favorire un confronto che può portare soluzioni concrete e cambiamenti significativi. Tra i numerosi temi che saranno affrontati, CAE porterà il proprio contributo per quanto riguarda le tecnologie per la sicurezza e il controllo, anche in real time, dei rischi naturali e lo farà attraverso la partecipazione a due importanti panel il 16 novembre.
Il Presidente Guido Bernardi interverrà alla tavola rotonda organizzata dalla Fondazione Earth and Water Agenda e da ANCI Toscana dal titolo “Io Non Rischio Più - L’intelligenza Artificiale Nei Piani Di Protezione Civile Comunali”. I relatori si confronteranno sul ruolo dell’AI e CHATBOT per l’informazione e la nuova formazione dei cittadini nella prevenzione e gestione dei rischi naturali.
Andrea Ruggeri, Direttore commerciale di CAE, sarà tra i relatori dell’Atelier Meteo che tratterà di “Estremizzazione degli eventi idrometeoclimatici e metodologia di monitoraggio”.
Due importanti appuntamenti, dunque, nella mattinata del 16 novembre, nei quali CAE porterà la propria competenza nella mitigazione dei rischi ambientali.
ETE si terrà presso la suggestiva location della Fortezza da Basso ed è realizzato con Ente Fiera Firenze, ideato e promosso da Protezione Civile, Fondazione Earth and Water Agenda, ISPRA, ANBI, Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente e dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Per approfondimenti sull’evento e sul programma visita il sito web.
Torna all'indice delle notizie