• Dialogo scientifico interculturale grazie all’International Summer School di Alta Scuola
    CAE MAGAZINE n.78 - Settembre 2023
    Dialogo scientifico interculturale grazie all’International Summer School di Alta Scuola

Dialogo scientifico interculturale grazie all’International Summer School di Alta Scuola

Dal 20 al 26 agosto, Todi e Orvieto hanno ospitato l’International Summer School sul tema "Foreste, territorio, acqua e paesaggio". Il programma del corso di perfezionamento, ha coinvolto Università pubbliche di Algeria, Argentina, Brasile, Italia, Mali, Moldavia, Pakistan, Paraguay, Romania, Siria, Tunisia e Usa ed è stato messo a punto da Alta Scuola.

Questa iniziativa è nata in coerenza con la mission di Alta Scuola che prevede di svolgere studi superiori a carattere internazionale e di elevato profilo scientifico, destinati ai ricercatori ed agli studiosi delle discipline geologiche, geotecniche, idrologiche e idrauliche, agrarie e forestali, architettoniche, urbanistiche e paesaggistiche, sismiche e a quelle connesse con la conservazione del patrimonio artistico e monumentale. La Cooperazione Internazionale nel campo delle politiche ambientali e territoriali appare oggi, nella stagione dei Cambiamenti Climatici, più che mai utile e necessaria e l’International Summer School è stata un’importante occasione di dialogo scientifico interculturale.

I temi affrontati sono stati molti tra i quali: conoscenza e sorveglianza dell'ambiente e del territorio attraverso sistemi di diagnostica avanzata; la gestione forestale, del territorio e del paesaggio, la protezione dalle frane, la gestione dell'acqua e del paesaggio parlando di clima, inondazioni e siccità.


Presentazione del progetto 

Programma 


Torna all'indice delle notizie