• “MITIGAZIONE DEL RISCHIO DA DISSESTO IDROGEOLOGICO, INCENDI E SICCITÀ. Il sistema di allertamento nazionale in epoca di cambiamento climatico”
    CAE MAGAZINE n.75 - Maggio 2023
    “MITIGAZIONE DEL RISCHIO DA DISSESTO IDROGEOLOGICO, INCENDI E SICCITÀ. Il sistema di allertamento nazionale in epoca di cambiamento climatico”

“MITIGAZIONE DEL RISCHIO DA DISSESTO IDROGEOLOGICO, INCENDI E SICCITÀ. Il sistema di allertamento nazionale in epoca di cambiamento climatico”

Il 31 maggio 2023, a Bologna, presso il Savoia Hotel Regency, si terrà il seminario “MITIGAZIONE DEL RISCHIO DA DISSESTO IDROGEOLOGICO, INCENDI E SICCITÀ. Il sistema di allertamento nazionale in epoca di cambiamento climatico”. L’evento è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bologna, patrocinato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e da FEDINGERe sponsorizzato da CAE, main sponsor dell’iniziativa, Finapp, Leica Geosystems e Centro Iside.

In considerazione della calamità che ha colpito la Regione Emilia-Romagna e stravolto le vite di molti, il tema, purtroppo, è di estrema attualità. Consapevoli delle difficoltà del momento, siamo certi che questa possa essere un’importante occasione di confronto con parti tecniche, Enti locali e nazionali, al fine di affrontare al meglio i mesi che verranno.

Negli ultimi decenni assistiamo a un’estremizzazione delle condizioni meteorologiche, correlata a cambiamento climatico e innalzamento delle temperature medie del globo, che genera scenari di rischio sia di tipo localizzato e di breve durata, come i temporali e le conseguenti frane ed esondazioni, sia di tipo più esteso nel tempo e nello spazio, come la siccità, l’intrusione del cuneo salino, l’alta suscettibilità agli incendi boschivi e la desertificazione.

La disponibilità di informazioni è una condizione necessaria per fronteggiare gli eventi durante il loro svolgimento, al fine di prendere le decisioni giuste nel momento migliore, come ad esempio l’emanazione di un bollettino ben circostanziato, l’utilizzo corretto di un’opera idraulica, l’attivazione di una squadra di soccorso, l’evacuazione di un abitato o la chiusura di una strada. Le stesse informazioni sono poi cruciali per una corretta pianificazione, quando è possibile lavorare sulla prevenzione.

Il mercato offre oggi grande disponibilità di sensori per misurare ogni genere di grandezza, parametro e fenomeno, che si somma con l’abbondanza di sistemi trasmissivi alternativi e cumulabili utilizzabili per accentrare le informazioni nelle sale operative. Anche i software di raccolta e validazione dei dati, di rielaborazione, modellazione e di allerta sono in continua evoluzione. In un contesto dinamico per quanto concerne tecnologie, competenze e responsabilità delle diverse Istituzioni coinvolte a vario titolo nella mitigazione dei rischi naturali, si inserisce l’opportunità epocale offerta dagli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR.

Questo appuntamento vuole mettere a sistema Pubbliche Amministrazioni, imprese e professionisti al fine di facilitare lo scambio di buone pratiche per la mitigazione degli scenari di rischio, acuiti dal cambiamento climatico, focalizzandosi sugli interventi non strutturali, dall’utilizzo dei sensori innovativi fino alla corretta pianificazione e all’ottimizzazione dell’informazione in tempo reale per il supporto alle decisioni.

La partecipazione riconosce n. 5 crediti formativi agli ingegneri.


Torna all'indice delle notizie