• CAE sponsorizza l’8° edizione del “Galileo Conference”
    CAE MAGAZINE n.75 - Maggio 2023
    CAE sponsorizza l’8° edizione del “Galileo Conference”

CAE sponsorizza l’8° edizione del “Galileo Conference”

CAE sponsorizza l’8° edizione del “Galileo Conference”

CAE, in quanto sponsor, sarà presente all'8° Convegno “Galileo Conference” che avrà luogo a Napoli dal 12 al 15 giugno 2023.

L'evento è organizzato dal Centro Interdipartimentale per la Ricerca Ambientale (C.I.R.AM.) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, e si svolgerà a Napoli nella splendida cornice del Complesso Storico dei Santi Marcellino e Festo.

Il tema del convegno, sotto l'egida e il supporto della European Geosciences Union, sarà "A European vision for hydrological observations and experimentation".

L'acqua è un fattore chiave per la vita e per sostenere: cibo, mangimi e biomassa per la produzione di energia nelle odierne economie biologiche ma, nei prossimi decenni, i cambiamenti previsti nel ciclo dell'acqua saranno i principali fattori trainanti nel plasmare il nostro ambiente e i suoi ecosistemi.

Mentre il ciclo dell'acqua sarà fortemente influenzato dai cambiamenti climatici, l'estensione e l'impatto sul funzionamento e sui servizi degli ecosistemi sono noti solo in parte. L'aumento degli eventi idroclimatici estremi, come inondazioni e siccità, può portare a gravi impatti ecologici, economici e sociali. Attualmente è necessario istituire una rete di osservatori idrologici in Europa che consenta di verificare le ipotesi idrologiche.

L'8° Convegno “Galileo Conference” è quindi incentrato sulle seguenti sessioni scientifiche:

- Metodi innovativi di rilevamento geofisico nella ricerca idrologica e nelle zone critiche;
- Monitoraggio e modellazione ambientale con il supporto di UAS e satelliti;
- Assimilazione dei dati, intelligenza artificiale e osservazioni idrologiche;
- Utilizzo di isotopi stabili O-H per studiare la comprensione dei processi idrologici e la storia delle acque correnti;
- Big data science nella ricerca idrologica.


Per saperne di più clicca qui.

Torna all'indice delle notizie