• Inizia un maggio ricco di eventi
    CAE MAGAZINE n.74 - Aprile 2023
    Inizia un maggio ricco di eventi

Inizia un maggio ricco di eventi

Ci prepariamo a un maggio pieno di iniziative, proviamo a riepilogarne qualcuna.

Il 31 maggio, a Bologna, CAE sponsorizza l’importante appuntamento organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Bologna: “MITIGAZIONE DEL RISCHIO DA DISSESTO IDROGEOLOGICO, INCENDI E SICCITÀ. Il sistema di allertamento nazionale in epoca di cambiamento climatico”. Tanti gli argomenti tra cui le opportunità epocale offerta dal PNRR.

La settimana precedente CAE, in quanto membro dell’HMEI, Associazione delle aziende che operano nel settore idrometeorologico, sarà presente con uno spazio espositivo durante il diciannovesimo congresso della World Meteorological Organization a Ginevra, che vedrà riunirsi i delegati WMO provenienti da tutto il mondo.

In vista della prossima costituzione della Sezione interregionale Piemonte – Valle d’Aosta della SIGEA – APS, sarà presentato il 12 maggio a Torino il volume realizzato da SIGEA e sponsorizzato da CAE: “La Geologia Ambientale studia la coesistenza tra l’uomo e l’ambiente geologico”.

Non ultimo maggio vedrà il lancio della collana di podcast “Può la tecnologia salvare il mondo?” In epoca di cambiamento climatico, CAE propone un viaggio in PODCAST che affronta il tema della mitigazione del rischio da dissesto idrogeologico e non solo. Una sfida che passa dalle Amministrazioni, dalla Ricerca e dall’innovazione tecnologica per arrivare a tutti i cittadini. Questo progetto nasce da una collaborazione con i giornalisti Andrea Gavazzoli e Marco Epifani e ha l’obiettivo di raccontare alcune eccellenze italiane nella riduzione del dissesto idrogeologico.


Torna all'indice delle notizie