• Futuri Cittadini Responsabili 2.0: si parte dalle scuole
    CAE MAGAZINE n.71 - Gennaio 2023
    Futuri Cittadini Responsabili 2.0: si parte dalle scuole

Futuri Cittadini Responsabili 2.0: si parte dalle scuole

Il Ministero dell’Istruzione ha diffuso le linee guida per l’insegnamento di una disciplina che mira a formare cittadini responsabili e attivi. Secondo il Ministero dell’Ambiente si tratta di “uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio”.

I giovani di oggi saranno i cittadini di domani e in una società democratica e scolarizzata saranno chiamati a pronunciarsi nelle decisioni politiche. Alla luce dei conclamati rischi attesi a causa dei cambiamenti climatici e alle ricadute sui territori si impone di avviare sin dall'età scolare un processo educativo - formativo di una cultura basata sui corretti principi di sostenibilità ambientale.

In questo contesto, l'AssoCEA Messina APS, in collaborazione con Città Metropolitana di Messina, INGV (IstitutoNazionale di Geofisica e Vulcanologia), IRSSAT (Istituto di Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione sull'Ambiente ed il Territorio), CNR IRIB e con il patrocinio di ARPA Sicilia - Laboratorio InFEA, Slow Food Sicilia, SIGEA-APS Sezione Sicilia, Ramarro Sicilia sede territoriale di Messina e il Ramarro OdV è lieta di promuovere l’attività di Educazione Ambientale e allo SvS.

Anche CAE sostiene il Progetto Futuri Cittadini Responsabili 2.0, che è svolto con il patrocinio del Comitato Nazionale per l'Educazione alla Sostenibilità - Agenda 2030 - CNESA 2030 (Autonomia energetica e alimentare, una strada per la pace e la giustizia climatica).

Il progetto si articola su 5 diversi percorsi di approfondimento educativo quello che coinvolge CAE è CON.I.RI. - CONvivere con I RIschi naturali, che è finalizzato alla prevenzione e mitigazione del rischio sismico e idrogeologico e curato da INGV. L’obiettivo principale è portare i ragazzi a una maggior consapevolezza dei rischi presenti nell’ambiente in cui vivono, affinché siano in grado di reagire e agire nel modo opportuno in caso di pericolo, favorendo il divenire criticamente consapevoli del ruolo fondamentale che ognuno di noi svolge per la tutela del territorio. Si mira anche alla sensibilizzazione degli adulti avvalendosi dei ragazzi come veicolo di informazione.

In particolare si vuole:

- sviluppare la capacità di cercare le cause degli avvenimenti, anziché accettarne con fatalità le conseguenze;

- sviluppare la sensibilità ai problemi inerenti il rispetto del territorio e dell’ambiente naturale, della conservazione di strutture e di servizi di pubblica utilità;

- favorire la conoscenza dell’ambiente che circonda il proprio territorio e dei fenomeni naturali, che troppo spesso l’uomo favorisce che diventino catastrofi, e saper quindi prevenire con comportamenti consapevoli e responsabili i rischi naturali.

CAE è felice di sostenere questa iniziativa, in quanto azienda che da 40 anni si occupa di sistemi di monitoraggio e allertamento ambientale principalmente a fini di Protezione Civile. Il contributo dell’azienda permetterà di far conoscere le tecnologie che già oggi sono a disposizione per far fronte agli eventi meteorologici estremi, frane e alluvioni.

La tecnologia è fondamentale, ma da sola non è sufficiente, la prevenzione passa dalla tecnologia, ma anche dalla divulgazione e, per far sì che i cittadini siano informati, CAE ha ritenuto importante sostenere questo progetto per i più giovani.

Per avere più informazioni sul progetto visita la pagina Futuri Cittadini Responsabili 2.0: www.futuricittadiniresponsabili.it

Tutto il materiale è disponibile sul padlet di servizio: https://padlet.com/AssoCEA_Messina_APS/sqhkc1x3lh3d4djg



Torna all'indice delle notizie