CAE compie 45 anni
Si chiude il 2022, anno nel quale CAE festeggia i 45 anni di attività. Nell’augurarvi buone feste, facciamo un riepilogo in numeri dell’anno appena trascorso, torniamo a parlare di agricoltura e di estero, in particolare presentando l’ultimissima novità che arriva dal Consorzio della Bonifica Parmense: l’efficientamento dei sistemi di pompaggio dei pozzi ad uso irriguo. CAE si è aggiudicata la gara ed è pronta a realizzare questa rete che avrà il compito di rilevare i dati relativi alle misure di portata e volume d’acqua in condotta, dei livelli idrometrici dei canali di stoccaggio e dei livelli di falda nei diversi siti di interesse, consentendo di intraprendere azioni utili a ottimizzare la corretta gestione della risorsa idrica. Un sistema innovativo e fondamentale, in particolare in vista delle prossime estati che si preannunciano sempre più calde e siccitose.
Per quanto riguarda l’estero, il Dipartimento Meteorologico Pakistano ha rinnovato la sua fiducia in CAE, ordinando 163 nuove stazioni di monitoraggio, a meno di 1 anno dalle prime 293, per espandere il sistema di allertamento precoce per GLOF (Glacial Lake Outburst Flood) in 24 valli, nelle regioni del Gilgit-Baltistan e del Khyber-Pakhtunkhwa.
Concludiamo parlando di Data Valley e celebrando un’eccellenza della nostra Regione, l’Emilia-Romagna, e in particolare di Bologna dove, presso il Tecnopolo, è stato inaugurato il Supercomputer Leonardo, al quarto posto della lista Top500 dei calcolatori più veloci del Mondo, riportiamo le parole del Presidente della Regione Stefano Bonaccini.
Con l’occasione vi porgiamo i nostri più sinceri auguri di buon Natale e buon anno.
Buona lettura e arrivederci al 2023!
La Redazione
Torna all'indice delle notizie