• Bologna - Data Valley: inaugurato il Supercomputer Leonardo
    CAE MAGAZINE n.70 - Dicembre 2022
    Bologna - Data Valley: inaugurato il Supercomputer Leonardo

Bologna - Data Valley: inaugurato il Supercomputer Leonardo

Bologna - Data Valley: inaugurato il Supercomputer Leonardo

Il 24 novembre, presso il Tecnopolo di Bologna, Anna Maria Bernini, Ministro dell'Università e della Ricerca, ha tagliato il nastro per l’inaugurazione del Supercomputer Leonardo, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e di tutte le più alte cariche politiche locali. Presenti Francesco Ubertini - Presidente del Cineca, Stefano Bonaccini - Presidente della Regione Emilia-Romagna e Matteo Lepore - Sindaco di Bologna e della sua città metropolitana.

Il Supercomputer Leonardo si è classificato al quarto posto della lista Top500 dei calcolatori più veloci del mondo, è uno dei tre sistemi pre-exascale dell’impresa comune EuroHPC Joint Undertaking. Il 50 per cento della potenza di calcolo generata sarà a disposizione degli istituti di ricerca e delle Università italiane; il resto sarà utilizzato dai ricercatori europei. L’infrastruttura da 240 milioni di euro, che sarà gestita da Cineca, garantirà l’80% della potenza di calcolo italiana e oltre il 20% di quella europea.

A novembre si è chiuso il bando LEAP (Leonardo Early Access Program) che aveva l’obiettivo di fornire a utenti selezionati l’accesso anticipato al Booster del sistema precursore exale EuroHPC Leonardo. Il bando era aperto ai ricercatori di tutti i settori della scienza, dell’industria e del settore pubblico del mondo. A gennaio 2023 i progetti selezionati avranno accesso al sistema, che diventerà operativo per gli utenti a fine marzo.

L’Emilia-Romagna, oltre ad essere terra di motori, buon cibo, packaging e wellness, può fregiarsi del titolo di Data Valley, proprio grazie al Tecnopolo di Bologna, che già ospita anche il Datacenter del Centro Meteo Europeo (ECMWF), è nei fatti diventato la sede del Centro Nazionale di Supercalcolo: l’hub della ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing. La nuova infrastruttura trasversale per l’intelligenza artificiale e i Big Data a supporto dei principali settori strategici del Paese.

Concludiamo riportando la dichiarazione rilasciata da Bonaccini durante l’inaugurazione: “Il primo supercomputer per potenza di calcolo in Italia e il quarto nel mondo che permetterà all’intera Italia e all’Europa di competere con i colossi cinesi e statunitensi, una vera e propria Data Valley, la più importante a livello europeo che colloca l’Emilia-Romagna e l’Italia in una posizione di vantaggio, soprattutto in funzione di garantire quell’innovazione tecnologica, digitale e robotica che permetta ai nostri figli e ai nostri nipoti di avere straordinarie opportunità per un territorio che vuole competere con i territori più avanzati d’Europa e del Mondo, investendo sulla ricerca, l’innovazione e la scienza.

Per vedere il video dell’inaugurazione clicca qui.


Torna all'indice delle notizie