• Una stazione di monitoraggio nel Campo sportivo di Amatrice: CAE con le popolazioni terremotate
    CAE MAGAZINE n.7 - settembre 2016
    Una stazione di monitoraggio nel Campo sportivo di Amatrice: CAE con le popolazioni terremotate

Una stazione di monitoraggio nel Campo sportivo di Amatrice: CAE con le popolazioni terremotate

Una stazione di monitoraggio nel Campo sportivo di Amatrice: CAE con le popolazioni terremotate

 

 

 

A seguito del terremoto del 24 agosto 2016 che ha devastato il centro Italia, CAE desidera esprimere la propria solidarietà a tutte le popolazioni colpite.

Purtroppo non ci sono parole che possano alleviare il dolore di chi da un momento all’altro ha perso tutto, tuttavia la prima cosa che ci sentiamo di poter fare è agire concretamente per quanto ci è possibile e ci compete. CAE si è offerta di supportare la Protezione Civile della Regione Lazio con un servizio di monitoraggio pro bono, che consiste nell’installazione di una stazione presso uno dei campi allestiti della Protezione Civile per accogliere coloro che non hanno più dove andare.

La stazione, già installata presso la tendopoli di Amatrice, serve a monitorare la situazione nel campo a livello di condizioni idrometeorologiche, in particolare attraverso la misurazione in remoto di temperatura, umidità dell’aria, radiazione solare e precipitazioni. I dati raccolti sono disponibili per la visualizzazione presso il Centro Funzionale del Lazio e permettono di interpretare al meglio l’evoluzione della situazione presso il campo e di affrontarla di conseguenza con piena consapevolezza, soprattutto in vista dell’arrivo di temperature più rigide e potenziali condizioni avverse.

A completamento di questa azione, CAE ha inoltre deciso di aderire all’iniziativa promossa da Confindustria e dalle Segreterie Generali di CGIL, CISL, UIL, grazie alla quale ogni dipendente dell’azienda potrà decidere di donare alle popolazioni terremotate il valore equivalente ad un’ora del proprio lavoro, mentre l’azienda si impegnerà per garantire il raddoppio di tale cifra con risorse proprie.

Con la speranza che il nostro piccolo contributo possa essere d’aiuto in questa situazione drammatica e con la consapevolezza che niente potrà mai cancellare quanto è successo e il dolore che ne è derivato, esprimiamo la nostra vicinanza a tutte le persone colpite, perché trovino il coraggio e la forza per ricominciare.