• Regione Campania a tempi di record: rete di monitoraggio ammodernata in 90 giorni
    CAE MAGAZINE n.69 - Novembre 2022
    Regione Campania a tempi di record: rete di monitoraggio ammodernata in 90 giorni

Regione Campania a tempi di record: rete di monitoraggio ammodernata in 90 giorni

Qualche mese fa abbiamo parlato dell’aggiudicazione del primo lotto della gara per l’aggiornamento della rete fiduciaria di protezione civile per monitorare il rischio idrometeorologico e idraulico della Regione Campania che prevedeva il superamento delle situazioni di lock-in e l’utilizzo di sistemi basati su protocolli di comunicazione aperti, passando per l’aggiornamento degli strumenti e per il miglioramento delle prestazioni e dei tempi di polling radio (per approfondire clicca qui).

Ad oggi possiamo comunicare che in 90 giorni dal verbale della consegna siti è stato effettuato l’aggiornamento e adeguamento tecnologico di 70 stazioni SP200 di vecchia tecnologia con i nuovi datalogger CAEtech Compact Plus, l’adeguamento di tutta l’infrastruttura di trasmissione radio costituita da 264 punti dove sono state installate radiomodem UHF RÆVO, l’implementazione degli apparati aggiornati in centrale, nonché l’adeguamento tecnologico di 22 sensori idrometrici, 25 sensori termometrici, 13 sensori igrometrici, n. 3 sensori barometrici e radiometrici obsoleti presenti al fine di allineare le performance degli stessi a quelle dei sensori di più recente fornitura già utilizzati nel sistema ed aventi un adeguato livello prestazionale, come ULM30 e THS.

Come sempre l’aggiornamento hardware è corredato da tutti i servizi necessari: progettazione, installazione, formazione, manutenzione a campo e da remoto che prevede anche un servizio di assistenza continuativa H24.

I dati delle stazioni sono consultabili attraverso il sito del Centro Funzionale Regionale, dove sono disponibili anche previsioni, bollettini di allerta, rapporti degli eventi e molte altre informazioni utili ad essere cittadini ben informati. Visita il sito clicca qui.


Torna all'indice delle notizie