• CAE in campo per l’ambiente e la sicurezza delle persone
    CAE MAGAZINE n.69 - Novembre 2022
    CAE in campo per l’ambiente e la sicurezza delle persone

CAE in campo per l’ambiente e la sicurezza delle persone

Già diverse volte abbiamo parlato della centralità dei tecnici di campo per il successo di CAE, personale altamente specializzato che opera su tutto il territorio e che al momento dell’assunzione viene formato per essere in grado di eseguire in sicurezza installazioni in siti estremi, anche logisticamente molto complessi (per saperne di più clicca qui).

A partire da questi mesi, per aumentare ulteriormente il livello di scurezza, tutti i tecnici saranno dotati di un dispositivo “salvavita” per avere una linea diretta in caso di emergenza. La prudenza non è mai troppa e, se come azienda continuiamo a ribadire l’importanza della prevenzione in ambito di dissesto, non possiamo non avere la stessa attenzione quando si parla di sicurezza sul lavoro.” dichiara Lorenzo Miselli, responsabile della sicurezza di CAE e della flotta aziendale.

Un’altra importante forma di prevenzione consiste nel fare tutto quello che è in nostro potere per tutelare il futuro del nostro pianeta. Il domani di tutti noi è fortemente influenzato da come sapremo far fronte alle conseguenze che il cambiamento climatico ci sta imponendo. Per questo CAE continua a fare del suo meglio per contribuire a garantire a tutti un futuro sostenibile. In quest’ottica stiamo iniziando a rinnovare la flotta aziendale puntando sui veicoli elettrici. Inoltre, da più di 1 anno abbiamo installato e attivato 5 colonnine per la ricarica, tenendo bloccato e calmierato il costo per il rifornimento che viene girato al dipendente. L’obiettivo è incentivare l'acquisto di auto elettriche da parte dei dipendenti, che sanno di potersi rifornire direttamente in azienda a un prezzo agevolato.”

Al di là di queste ultime due iniziative, la natura stessa dell’attività aziendale, il monitoraggio dei fenomeni naturali, rafforza la consapevolezza della fragilità dell’equilibrio dell’ecosistema che necessita di essere tutelato con tutti gli sforzi possibili, l’impegno di CAE in ambito ambientale è dimostrato dal fatto che da anni si certifica con la ISO 14001 - Sistema di Gestione Ambientale.

A questa certificazione se ne aggiungono molte altre, fra cui la 45001 - Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro. A questo riguardo Miselli conclude affermando: “L’ottenimento di questa certificazione ha ufficializzato l’impegno da anni profuso da parte di CAE per tutelare la salute dei dipendenti, un impegno importante e doveroso. Abbiamo specifiche procedure di lavoro pensate per garantire il massimo livello di sicurezza e procedure di emergenza da seguire, sono state implementate diverse iniziative volte a raggiungere anche gli obiettivi indicati nel piano di miglioramento del DVR e siamo sempre al lavoro per continuare a migliorarci.”


Torna all'indice delle notizie