• La tecnologia CAE torna sul K2
    CAE MAGAZINE n.68 - Ottobre 2022
    La tecnologia CAE torna sul K2

La tecnologia CAE torna sul K2

La tecnologia CAE torna sul K2

Il K2, abbreviazione di Karakorum 2, è con i suoi 8 611 metri di altitudine la seconda vetta più alta della Terra dopo l'Everest. L'ottomila più difficile da scalare e per questo conosciuta come “montagna selvaggia”, oltre che come "la montagna degli italiani" che furono i primi a raggiungerne la cima.

Era il 2014 quando per la prima volta la tecnologia CAE fu installata sul K2. "Montata e funzionante". Queste le parole che, partendo dal campo base, a quasi 5.000 metri di quota, e rimbalzando da un satellite all'altro fino in Italia, portarono alla sede di CAE la notizia dell'avvenuta installazione della stazione meteorologica progettata e realizzata dall'azienda bolognese proprio per la spedizione sulla "montagna selvaggia".

A 8 anni di distanza Ev-K2-CNR si affida di nuovo alla tecnologia CAE per l'aggiornamento di 3 stazioni meteorologiche ubicate nella regione del Karakorum.

Ev-K2-CNR è un ente con esperienza venticinquennale nella realizzazione di progetti di ricerca scientifica e tecnologica in alta quota, distinguendosi per la specificità e l'eccellenza dei risultati conseguiti nel panorama dell'indagine scientifica internazionale. La sua attività è volta alla promozione dello sviluppo sostenibile delle aree montane e alla salvaguardia degli ecosistemi fragili d’alta quota.

Ciascuna stazione sarà dotata di datalogger CAEtech Compact Plus e monitorerà i principali parametri meteorologici: temperatura dell'aria, umidità relativa, velocità e direzione del vento, irraggiamento solare, irraggiamento netto, pressione atmosferica, livello della neve, quantità di precipitazioni e intensità delle stesse, dati primari per lo studio del fenomeno naturale in un ambiente così duro. Tra i sensori utilizzati: termoigrometro THS, pluviometro PG2R, nivometro ULM30/N e anemometro DV20-VV20.

I dati saranno inviati a un datacenter situato nel villaggio di Askole, il villaggio più alto e remoto del Pakistan, l'ultimo insediamento umano prima di salire ai ghiacciai Baltoro, Biafo, Chogtai, i ghiacciai più alti e più estesi al mondo al di fuori della regione polare. Tali dati saranno disponibili on line tramite Aegis, applicazione web fornita da CAE.


Torna all'indice delle notizie