• Firenze: l'Italia delle tecnologie che meraviglia il mondo
    CAE MAGAZINE n.67 - Settembre 2022
    Firenze: l'Italia delle tecnologie che meraviglia il mondo

Firenze: l'Italia delle tecnologie che meraviglia il mondo

Firenze: l'Italia delle tecnologie che meraviglia il mondo

A Firenze, dal 5 all’8 ottobre, si terrà la seconda edizione dell’Earth Technology EXPO che ospiterà anche l’EURO-MEDITERRANEAN CONFERENCE on climate change, disaster risk reduction, water and energies. Un appuntamento che nel 2021 si è dimostrato molto interessante per tutti gli attori coinvolti nella “Transizione digitale per la transizione ecologica: tecnologie per clima, ambiente, mare, acque, città, lavoro, produzioni, gestione e controllo dei rischi naturali e di natura antropica.”

Clima, sorveglianza dallo spazio, tecnologia 5G, prevenzione e controllo dei rischi naturali, gestione delle emergenze, energia, ambiente, mare, acque, smart city, infrastrutture, mobilità, lavoro, agricoltura e agritech, economia circolare, telemedicina e medicina 4.0, smart working e didattica a distanza, ricerca scientifica saranno i protagonisti dell’Earth Technology Expo che è la più completa esposizione delle applicazioni tecnologiche in corso e dell’innovazione previste e presenti nelle linee guida del Next Generation EU. Si tratta di questioni fondamentali per migliorare la vita dei cittadini e per aumentare la sicurezza dai grandi rischi naturali, per la buona gestione del territorio e per la modellistica più affidabile degli effetti del cambiamento climatico in corso, per la gestione dei beni culturali e della rete produttiva nazionale.

Autorità ed esperti presenteranno modelli e tecnologie innovative, sistemi di controllo e gestione e l’intera gamma di strumenti già operativi e disponibili, da quelli satellitari alla sensoristica di ultima generazione, ai sistemi di allertamento e protezione civile. Non solo conferenze e convegni, ma anche corsi e area espositiva che sarà integrata dalla Expo digitale, che si svolgerà online sfruttando le potenzialità web più adatte.

CAE sarà presente tra gli espositori per mostrare le proprie tecnologie pensate per la protezione civile, la prevenzione, per l’acqua e l’ambiente e per le smart city.

Durante l’evento si terrà anche la “EURO-MEDITERRANEAN CONFERENCE On climate change, disaster risk reduction, water and energies”. In quanto il Mediterraneo è uno dei “laboratori” degli effetti del riscaldamento globale: in questa area il cambiamento climatico ha una velocità del 20% superiore alla media globale, che fa sì che la regione mediterranea sia un hotspot di effetti climatici che determinano conseguenze sulle acque e l’ambiente naturale, l’agricoltura e le aree urbane, la salute, le migrazioni.

ETE si terrà presso la suggestiva location della Fortezza da Basso ed è realizzato con Ente Fiera Firenze, ideato e vede tra i promotori Protezione Civile, Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio, Ispra e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Per approfondimenti sull’evento visita il sito web: clicca qui.


Torna all'indice delle notizie