• Workshop di presentazione del volume: “L’evento alluvionale del 2-3 ottobre 2020 in Piemonte”
    CAE MAGAZINE n.65 - Giugno 2022
    Workshop di presentazione del volume: “L’evento alluvionale del 2-3 ottobre 2020 in Piemonte”

Workshop di presentazione del volume: “L’evento alluvionale del 2-3 ottobre 2020 in Piemonte”

Mercoledì 25 maggio 2022, presso il Pacific Hotel Fortino a Torino, sì è tenuto un interessante workshop di presentazione del volume dal titolo “L’evento alluvionale del 2-3 ottobre 2020 in Piemonte”.

Il workshop è stato organizzato dal CNR IRPI di Torino che ha coordinato anche lo studio: il libro, in parte sponsorizzato da CAE, presenta l’ultimo grave evento alluvionale che ha colpito il Piemonte. Lo studio si è sviluppato in diverse fasi: a un’approfondita analisi meteorologica è seguita un’analisi idrologica dell’evento pluviometrico. Successivamente sono state descritte, vallata per vallata, le piene dei corsi d’acqua e i relativi danni avvenuti nel Piemonte meridionale e a distanza di poche ore in quello settentrionale.  Il libro si sofferma in maniera particolare su Limone Piemonte, la cittadina che subì molti danni a causa delle piene repentine del T. Vermenagna e di alcuni suoi tributari. Un aspetto interessante riguarda proprio l’analisi urbanistica, basata sulla ricostruzione dell’ampliamento urbano dell’abitato avvenuto negli anni senza tenere nella dovuta considerazione i rischi idraulici.

Uno studio particolare di carattere storico è stato condotto per Garessio, Ceva e per le valli Gesso e Vermenagna: sono state elencati e descritti tutti gli eventi alluvionali pregressi per i quali è stata ritrovata almeno una notizia.

Il volume presentato è il frutto dello studio di numerosi ricercatori che hanno unito le forze per giungere ad un prodotto che affrontasse in maniera omogenea tutte le problematiche. Vi sono studiosi del CNR IRPI, dell’Arpa Piemonte, della Regione Piemonte, del Politecnico di Torino, dell’Università di Messina e dell’Ordine dei Geologi del Piemonte.

Il volume, che consta di 174 pagine e di oltre 250 fra fotografie e cartografie, è stato curato da Fabio Luino, ricercatore senior dell’IRPI ed edito dalla SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale). È liberamente scaricabile online in formato pdf cliccando qui.


Torna all'indice delle notizie