• Cambiamento climatico: politiche e tecnologie a supporto dell’agricoltura
    CAE MAGAZINE n.61 - Febbraio 2022
    Cambiamento climatico: politiche e tecnologie a supporto dell’agricoltura

Cambiamento climatico: politiche e tecnologie a supporto dell’agricoltura

Questo numero del CAE Magazine si concentra sulle politiche agricole. In epoca di cambiamento climatico, dopo un 2021 caratterizzato da un andamento climatico ed eventi meteorologici critici con conseguenze negative sulle disponibilità idriche, abbiamo ritenuto importante analizzare la situazione, in particolare l’impatto sul settore agricolo.

Siamo partiti intervistando Francesco Vincenzi, Presidente di ANBI, che ha parlato della crisi idrica che sta subendo l'Italia, di quali conseguenze la siccità sta producendo in ambito agricolo e del suo impatto sociale e ambientale, dei progetti fondamentali previsti dal PNRR e del futuro dei consorzi di bonifica.

Raccontiamo inoltre Life ADA: il progetto europeo che intende dare un supporto concreto al settore agricolo rafforzandone le capacità di resilienza ai cambiamenti climatici. L'obiettivo è costruire strumenti adeguati che supportino gli agricoltori nel processo decisionale della definizione di piani di adattamento, che siano efficienti per l'intera filiera agroalimentare.

Riguardo alle nuove tecnologie, presentiamo la collaborazione tra CAE e la società Finapp, che ambisce a rivoluzionare il modo di effettuare le misure di umidità del suolo e di snow water equivalent attraverso un sensore innovativo, brevettato dalla start-up veneta, che utilizza una tecnologia basata su neutroni e raggi cosmici. L’ambizione è di fornire uno strumento davvero strategico per il mondo agricolo e la mitigazione dei rischi connessi a frane, alluvioni, incendi e slavine.

Inoltre, saranno presentate alcune buone pratiche ed i relativi progetti che vedono il coinvolgimento di CAE, come l’aggiornamento della Rete Agrometeorologica Nazionale, ad opera del CREA,  e la modernizzazione della Rete Agrometeorologica open source della Regione Emilia-Romagna.

Buona lettura!



Torna all'indice delle notizie