• Sottopassi stradali e ferroviari allagati: al via il progetto di ricerca di CNR IRPI
    CAE MAGAZINE n.60 - Gennaio 2022
    Sottopassi stradali e ferroviari allagati: al via il progetto di ricerca di CNR IRPI

Sottopassi stradali e ferroviari allagati: al via il progetto di ricerca di CNR IRPI

Il CNR IRPI di Torino, Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica, si occupa di molti aspetti geomorfologici nel Nord Italia. Uno dei più studiati riguarda i rischi geo-idrologici, affrontati da un punto di vista della previsione e prevenzione. Presso l’IRPI, il Gruppo GEADAT (“Geomorfologia Applicata e Dati Territoriali”), si occupa della raccolta e della catalogazione di dati territoriali finalizzata ad acquisire maggiore conoscenza del territorio del Bacino Padano con un occhio particolare alla ricerca e l’archiviazione di informazione storiche al fine di possedere un quadro ampio ed omogeneo delle condizioni geo-idrologiche delle aree esposte al rischio.

In tale ottica, i ricercatori del Gruppo GEADAT nel 2021 hanno dato avvio ad una ricerca inerente alle problematiche legate ai sottopassi stradali e ferroviari italiani. Durante i fenomeni meteorologici intensi, i sottopassi sono sovente sede di allagamenti rapidi che coinvolgono automezzi e, talvolta, purtroppo durante tali eventi si annoverano anche vittime.

Nell’ambito di tale ricerca, l’IRPI e la CAE stanno unendo le proprie conoscenze e i dati fino ad ora raccolti al fine di redigere uno studio scientifico che analizzi i casi pregressi, focalizzando l’attenzione sulle tempistiche, sul comportamento umano, sulle dinamiche. La finalità dello studio sarà quella di proporre soluzioni utili ad evitare situazioni di rischio per la vita dei conducenti.


Torna all'indice delle notizie