• Scioglimento dei ghiacciai: tecnologia per ridurre il rischio GLOF nell’area Hindukush - Karakorum - Himalaya
    CAE MAGAZINE n.60 - Gennaio 2022
    Scioglimento dei ghiacciai: tecnologia per ridurre il rischio GLOF nell’area Hindukush - Karakorum - Himalaya

Scioglimento dei ghiacciai: tecnologia per ridurre il rischio GLOF nell’area Hindukush - Karakorum - Himalaya

Scioglimento dei ghiacciai: tecnologia per ridurre il rischio GLOF nell’area Hindukush - Karakorum - Himalaya

L'area delle catene montuose di Hindukush-Karakorum-Himalaya (HKH) ospita grandi depositi di neve e ghiaccio, la presenza di ghiacciai si completa con quella di laghi glaciali e paraglaciali. Questi laghi si formano a causa di cambiamenti climatici e geomorfologici, ad esempio, ritiro accelerato dei ghiacciai dovuto all'aumento delle temperature, blocco dei canali fluviali da parte di frane, surge glaciali e colate detritiche. Se “violati”, questi laghi possono innescare GLOF (Glacial Lake Outburst Flood), cioè inondazioni dovute al collasso del lago glaciale e rappresentare così una minaccia diretta per le comunità a valle.

A seguito di una gara internazionale, CAE si è aggiudicata l'appalto per la fornitura al Dipartimento Meteorologico Pakistano (PMD) di apparecchiature idrometeorologiche, di comunicazione e informatiche per la creazione di un sistema di allertamento precoce (Early Warning System – EWS) per GLOF in 24 valli nelle regioni del Gilgit-Baltistan e del Khyber-Pakhtunkhwa.

Il progetto, intitolato "Scaling-Up of GLOF Risk Reduction in Northern Pakistan" (GLOFII), è stato avviato per ridurre la vulnerabilità delle comunità di fronte al rischio GLOF.

Saranno forniti in totale:

- 244 stazioni di monitoraggio idrometeorologico;

- 54 punti di allerta con datalogger e sirene;

- 1 centro nazionale principale;

- 2 centri secondari
.

Tutti i siti di monitoraggio saranno dotati di datalogger della linea CAETech Compact, la maggior parte dei quali ubicati in aree remote, dove l'infrastruttura di comunicazione può essere meno affidabile, e per questo dotati di trasmettitore sia mobile che satellitare.

Il sistema sarà configurato per emettere avvisi via SMS, email, app di messaggistica e attivare le sirene di avviso al superamento di soglie predefinite.

Le tecnologie di alta qualità di CAE, grazie al supporto locale di partner come EV-K2-CNR, chesi occuperà delle attività sul territorio e della formazione, consentiranno al Dipartimento Meteorologico Pakistano (PMD) di intraprendere azioni concrete e coordinate per mitigare gli effetti degli eventi meteorologici estremi. Considerando che gli impatti quotidiani dei cambiamenti climatici e degli eventi meteorologici estremi continuano a crescere, la necessità di implementare questo tipo di progetti sarà sempre maggiore e CAE è e si farà trovare sempre pronta ad affrontare queste nuove sfide al fianco dei clienti.

Scaling-up of Glacial Lake Outburst Flood (GLOF) Risk Reduction in Northern Pakistan


Torna all'indice delle notizie