• Editoriale
    CAE MAGAZINE n.6 - giugno 2016
    Editoriale

Editoriale

Editoriale

Questo numero sviluppa i temi e gli accadimenti del convegno Citizen Observatory for Water Management, organizzato dall’Autorità di Bacino dei Fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave, Brenta-Bacchiglione. L’evento, che ha visto la partecipazione attiva di CAE sia in qualità di sponsor sia di partner tecnico, si è tenuto dal 7 al 9 giugno nella stupenda cornice di Palazzo Labia a Venezia e si è concluso il 10 giugno con una dimostrazione a campo a Vicenza. 

"L'osservatorio dei cittadini nasce dallo scambio. Si abbatte il danno grazie alla condivisione di info" è il tweet lanciato in apertura dei lavori e firmato dall’Autorità di Bacino, riassumendo un messaggio lanciato dall’Ing. Francesco Baruffi- Dirigente Coordinatore Area Tecnica. Una conferma, se mai fosse stato necessario, dell’importanza che hanno le informazioni nella riduzione del rischio idrogeologico residuo.

La conferenza è stata occasione di confronto e dibattito tra Istituzioni, Professionisti e Accademici provenienti da diverse parti del mondo. Sono intervenuti anche funzionari ed amministratori di rilievo nazionale, come il Dott. Mauro Grassi, Direttore della struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo  delle infrastrutture idriche di #italiasicura.

Nell’ambito dell’iniziativa è stato dedicato un appuntamento specifico alle criticità arginali, durante il quale è stata presentata la soluzione sperimentale che CAE ha implementato insieme ad AIPO descritta negli articoli a seguire. Tale momento è stato anche occasione di incontro con il Dott. Andrea Crestani, direttore ANBI Veneto, che ha gentilmente concesso un’intervista per il CAE Magazine riguardo le criticità del Veneto e le sue necessità.

Questo editoriale si conclude con l’auspicio che lodevoli iniziative come quella di Venezia, così come altre tenutesi con sempre maggior frequenza negli ultimi mesi, contribuiscano ad evidenziare l’importanza che hanno le misure non strutturali, intese in senso ampio, nella mitigazione del rischio idrogeologico.

Per maggiori dettagli sull’evento consigliamo di visitare la pagina Twitter: https://twitter.com/COWM16.  

GUARDA l'intervista a Guido Bernardi di CAE da COWM 2016: VIDEO 

Guido Bernardi