• Le Linee Guida per il monitoraggio delle frane: uno strumento utile per chi opera sul territorio
    CAE MAGAZINE n.58 - Novembre 2021
    Le Linee Guida per il monitoraggio delle frane: uno strumento utile per chi opera sul territorio

Le Linee Guida per il monitoraggio delle frane: uno strumento utile per chi opera sul territorio

Le Linee Guida per il monitoraggio delle frane: uno strumento utile per chi opera sul territorio

Le Linee Guida per il monitoraggio delle frane, a cura del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA), nascono con l'obiettivo di armonizzare le procedure e fornire criteri per la progettazione, installazione, gestione e manutenzione delle reti di monitoraggio dei fenomeni franosi. Una pubblicazione fondamentale per capire le evoluzioni di un fenomeno purtroppo molto diffuso nel nostro Paese. Uno strumento utile per le Regioni e le Province Autonome e per tutti quei soggetti che operano sul territorio come le pubbliche amministrazioni, i gestori delle reti infrastrutturali e i liberi professionisti che non sono supportati da un unico punto di riferimento che raccolga dati tecnici, concettuali, norme e raccomandazioni.

Nella parte generale del documento si analizzano le diverse tipologie di reti: quelle con finalità conoscitiva avviate di solito su fenomeni franosi permanenti e che possono influire con insediamenti e attività antropiche. E le reti con finalità di allertamento - early warning - evidenziando in entrambe le tipologie i limiti e i punti di forza. Si illustrano inoltre le caratteristiche tecniche della strumentazione, la modalità di acquisizione e la trasmissione dei dati anche attraverso i dodici casi studio monitorati e distribuiti su tutto il territorio italiano pubblicati in appendice. Nell'allegato sono presenti i costi di riferimento per le strumentazioni e le lavorazioni. Importanti contributi sono arrivati dal Centro Monitoraggio Geologico (CMG) di Arpa Lombardia, dalla Rete Regionale di Controllo Movimenti Franosi (ReRCoMF) di Arpa Piemonte e dalla rete Remover di monitoraggio dei versanti di Arpa Liguria.

Il monitoraggio in situ è essenziale alla comprensione delle caratteristiche del fenomeno franoso, tra cui la geometria e i volumi coinvolti, i meccanismi di movimento, la pericolosità e la tendenza evolutiva. Un processo complesso che richiede l'uso e l'aggiornamento di tecnologie per misure sempre più precise e aggiornate.

Grazie anche all'approccio operativo si vuole offrire con le Linee Guida una metodologia corretta ed efficace per una mirata pianificazione del territorio e per l'attivazione delle procedure di allertamento per la messa in sicurezza della popolazione in caso di necessità. L'auspicio è quello di potenziare le reti di monitoraggio regionali già in essere e di realizzarle, in maniera il più possibile uniforme, in quei territori che ne sono prive.

E' possibile scaricare il documento integrale dal sito SNPA: https://www.snpambiente.it/2021/09/21/linee-guida-per-il-monitoraggio-delle-frane/.



Torna all'indice delle notizie