• Il WMO riconosce 3 “stazioni di osservazione centenaria” in Abruzzo
    CAE MAGAZINE n.55 - Luglio 2021
    Il WMO riconosce 3 “stazioni di osservazione centenaria” in Abruzzo

Il WMO riconosce 3 “stazioni di osservazione centenaria” in Abruzzo

Le stazioni meteorologiche di Campotosto, Chieti e Sulmona, appartenenti alla rete in telemisura della Protezione Civile della Regione Abruzzo, ottengono il riconoscimento di "WMO centennial observing stations", un grandissimo risultato al quale siamo fieri di aver contribuito, a partire dal 1998, con la tecnologia CAE.

Il 1° luglio 2021 è arrivata l'ufficialità di questo importantissimo riconoscimento: il Consiglio Esecutivo del WMO ha accettato l'esito della valutazione del Comitato Consultivo: sono 57 le stazioni premiate nel 2021 in tutto il mondo, 7 quelle italiane di cui ben 3 abruzzesi.

Tra i requisiti delle stazioni, l'essere state fondate almeno 100 anni fa, che i periodi di inattività della stazione non superino il 10%, che la stazione sia gestita secondo gli standard di osservazione del WMO, che i dati osservati e misurati siano soggetti a procedure di controllo qualità secondo le attuali linee guida e pratiche del WMO, che i dati e metadati di osservazione storica siano resi disponibili per la ricerca scientifica e, non ultimo, che gli stessi siano archiviati digitalmente.

Le stazioni di osservazione a lungo termine fanno parte dell'insostituibile patrimonio culturale e scientifico dell'umanità. Costituiscono fonti uniche di informazione sul passato dei parametri atmosferici, climatici e ambientali, soddisfacendo l’esigenza delle generazioni attuali e future di disporre di dati di alta qualità nel lungo periodo per avere i riferimenti necessari per le valutazioni sulla variabilità climatica.

"Queste misurazioni a lungo termine ... sono la spina dorsale sia delle previsioni meteorologiche che della scienza del clima. È estremamente importante garantire la sostenibilità a lungo termine di queste misurazioni" Prof. Petteri Taalas, Segretario Generale, Organizzazione Meteorologica Mondiale.

Complimenti alla Protezione Civile della Regione Abruzzo che in questi anni ha lavorato per mantenere e garantire il continuo funzionamento di queste stazioni centenarie.


Torna all'indice delle notizie