• CAE supporta “Le Sere sull’Acqua”
    CAE MAGAZINE n.54 - Giugno 2021
    CAE supporta “Le Sere sull’Acqua”

CAE supporta “Le Sere sull’Acqua”

CAE supporta “Le Sere sull’Acqua”

CAE supporta Le Sere sull’Acqua, un cartellone estivo di iniziative con esperienze outdoor nei manufatti storici idraulici di proprietà dei Consorzi dei canali di Bologna. Fil rouge delle serate: l’acqua e la valorizzazione della storia idraulica, dei sotterranei e delle bellezze nascoste della città di Bologna.  L’obiettivo è promuovere e salvaguardare il patrimonio di Bologna Città d’acque, perché la storia della città passa per i portici e due canali: Reno e Savena.

Il prossimo appuntamento è il 29 giugno alla Casa delle Acque, con aperitivo e spettacolo "La margherita di Adele", reading teatrale sul cambiamento climatico prodotto dall’Associazione Culturale SpostaMenti di Bologna.

“Cosa potrebbe accadere se in un futuro non tanto lontano attorno a noi l'atmosfera fosse davvero sempre più calda e l'aria irrespirabile, la terra non più fertile, l'acqua ovunque scarsa e le piogge più rapide e violente?”

È questa la domanda a cui si cerca di rispondere nello spettacolo, popolando uno dei tanti scenari ipotizzati dagli scienziati Carlo Cacciamani (Dipartimento della Protezione Civile) e Sergio Castellari (Agenzia Europea per l’Ambiente), ispirandosi alle proiezioni climatiche effettuate con i modelli. L'immaginazione e l'invenzione letteraria che accompagnano il pubblico in questo viaggio nel futuro si ancorano alle informazioni scientifiche dei climatologi senza mai sconfinare nella fantascienza. Questo futuro tratteggiato attraverso la narrazione non è l'apologia della catastrofe e ha invece, nella sua margherita resiliente, un messaggio positivo di costruzione e speranza.

Informazioni e prenotazioni a questo link.

Il cartellone è organizzato da Canali di Bologna e fa parte di BolognaEstate 2021, promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna.

Seguiranno nel corso dell’estate eventi in diversi siti solitamente non aperti al pubblico, come alle Chiuse di Casalecchio e San Ruffillo, al Lido di Casalecchio e al Guazzatoio.

Non mancate!


Torna all'indice delle notizie