• 27 maggio: l’osservatorio dei cittadini all’European River Symposium 2021
    CAE MAGAZINE n.53 - Maggio 2021
    27 maggio: l’osservatorio dei cittadini all’European River Symposium 2021

27 maggio: l’osservatorio dei cittadini all’European River Symposium 2021

27 maggio: l’osservatorio dei cittadini all’European River Symposium 2021

Oggi e domani si terrà online sulla piattaforma ZOOM l’”European River Symposium 2021”. Questo format nasce nel 2013 con l’obiettivo di aumentare gli sforzi per proteggere, ripristinare e gestire meglio i fiumi in Europa.

Il Simposio permetterà di presentare informazioni sullo stato dei fiumi, evidenziando problemi importanti ed esempi di iniziative che realizzano miglioramenti nella protezione e nel ripristino dei corsi d’acqua. L’evento radunerà numerose istituzioni, organizzazioni europee e imprese, che ricoprono un ruolo chiave nel tutelare o influenzare la salute e la qualità dell'acqua e degli ecosistemi fluviali

Tra i partner della conferenza troviamo: European Centre for River Restoration, ECRR; International Association for Water services in the Danube Basin, IAWD; World Wildlife Fund Central and Eastern Europe, WWF CEE; International Network of Basin Organisations, INBO; Global Water Partnership Central and Eastern Europe, GWP CEE; International Commission for the Protection of the Rhine, ICPR; International Commission for the Protection of the Danube River, ICPDR; Ramsar Convention, Ramsar Bureau; The Nature Conservancy, TNC; United Nations Economic Commission Europe, UNECE; Alliance for Water Stewardship, AWS.

Il Simposio metterà in evidenza i cambiamenti dei fiumi e le azioni specifiche che sono state intraprese dalla legislazione europea (Water Framework Directive) e, soprattutto, le possibilità e le opportunità presentate dall’European Green Deal e dall’European Biodiversity Strategy.

Riassumendo gli obiettivi dell’evento sono:

- fornire una prospettiva integrata sul ripristino ecologico del fiume per attuare la direttiva quadro sulle acque (Water Framework Directive);

- garantire il coinvolgimento attivo dei settori che impattano sui fiumi (ad es. agricoltura, industria produttiva, servizi idrici, energia, navigazione, turismo);

- essere un evento dinamico e interattivo presentando discussioni e panel che assicurano dialogo e interazione tra i partecipanti.

In questo importante palcoscenico europeo per il settore idrologico, giovedì 27 maggio alle 14.15 nel corso della sessione “Participatory basin management: how to do it & why it matters!”, organizzata da INBO in collaborazione con WWF, interverrà l’Ing. Michele Ferri, Dirigente della Direzione Idraulica, Innovazione e Ricerca del Distretto del bacino idrografico delle Alpi Orientali, che racconterà un caso di successo. Si tratta del progetto di realizzazione del sistema e della piattaforma per l’Osservatorio dei Cittadini sulla UOM (Unit Of Management) del Brenta-Bacchiglione, all’interno del quale CAE si è occupata della realizzazione della rete di monitoraggio idro-termo-pluviometrica e di fornire i dati da pubblicare sulla piattaforma. Per saperne di più sul progetto, che è ormai prossimo al collaudo, clicca qui.

Programma completo dell’European River Symposium 2021: clicca qui

Per registrarsi: clicca qui



Torna all'indice delle notizie