• Il momento della responsabilità
    CAE MAGAZINE n.43 - Giugno 2020
    Il momento della responsabilità

Il momento della responsabilità

In questo numero di CAE Magazine, il primo della stagione estiva, tratteremo della gara d’appalto per la manutenzione della rete di monitoraggio frane Armogeo in Lombardia. La regione Lombardia ha decisamente colto in pieno il senso dell’importanza che ha una manutenzione preventiva ai sensori che monitorano i dissesti idrogeologici di cui il nostro Paese è gravemente afflitto. 

Rimanendo sullo stesso argomento, ossia la manutenzione dei sistemi di monitoraggio multirischio, tratteremo dunque di un interessante convegno del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) che, dato il particolare periodo di Coronavirus, si è svolto totalmente on-line.

In questo web meeting, diverse personalità di rilievo tra Ingegneri, Professori, Architetti ed Avvocati, hanno discusso su temi molto cari a CAE: si sono confrontati sul rischio idrogeologico a tutto tondo come ad esempio le frane e le alluvioni col relativo pericolo di flash flood e conseguenti debris flow fino anche alle problematiche relative a ponti, viadotti, sottopassi, gallerie e fabbricati. Tutto questo sempre col fine di mitigare il rischio geologico ed idrogeologico ai fini di protezione civile. Dati dunque i temi di grande rilievo, questa tavola rotonda virtuale, ha riscosso un enorme successo.

Di particolare rilevanza, all’interno di questo convegno, vi è l’intervento dell’Avv. Riverditi che ha fatto il punto sulla questione della responsabilità legate alla manutenzione dei sistemi di monitoraggio per gli enti preposti. 

Infine in questo numero vi proponiamo il video del nuovo campo prove di CAE. Inaugurato nel 2019, è uno strumento fondamentale ed a supporto dell’area tecnica per i test e la realizzazione di prodotti CAE sempre più affidabili ed accurati. Questo investimento è stato eseguito per apportare un upgrade tecnologico innovativo, offrendo al cliente i nostri prodotti d’eccellenza CAEtech.

Con questo vi auguriamo buona visione e buona lettura.



Torna all'indice delle notizie