• Editoriale
    CAE MAGAZINE n.39 - Febbraio 2020
    Editoriale

Editoriale

In altri tempi avremmo dedicato l’intero editoriale alle temperature estremamente alte e alle condizioni siccitose, in riferimento al periodo, che stiamo vivendo in questo inverno e specialmente al centro e nord Italia. Tuttavia in questi ultimi giorni l’argomento dominante è la diffusione del virus COViD-19 nelle nostre regioni, con particolare enfasi in Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.  

Anche noi, considerato l’impatto sulla salute e soprattutto sulla vita sociale e lavorativa di milioni di italiani, accenniamo in questo editoriale al tema. Le misure che, a partire da lunedì 24, l’azienda CAE ha messo in campo per mettere in pratica le indicazioni della Protezione Civile Nazionale e del Presidente della Regione Emilia Romagna si sommano a quelle già imposte dalle ordinanze. Si tratta dell’interruzione delle attività nelle “zone rosse” del contagio e della temporanea sospensione, in autotutela, di tutti gli incontri di lavoro fra personale esterno all’azienda e staff. Riunioni, corsi aziendali e incontri tecnici con il personale delle organizzazioni clienti, partner o fornitori sono stati temporaneamente rimandati a data da definirsi. 

A favore sia del proprio personale sia dei clienti, l’azienda ha poi attivato un numero telefonico dedicato all’emergenza. Telefonando a questo numero, reso noto agli interessati, è sempre possibile ottenere informazioni sulle misure prese per contenere la diffusione del virus. Altre misure ad hoc, su richiesta dei singoli clienti e quindi concordate con essi, sono poi in corso di implementazione regione per regione. 

Tornando ai nostri temi, in questo numero dedichiamo due articoli a servizi specialistici e ad alto valore aggiunto, come il monitoraggio geodetico tramite strumentazione GNSS e stazioni totali robotizzate. In particolare, oltre ad approfondire alcuni aspetti legati alla formazione tecnica e alla strumentazione specifica per queste attività, raccontiamo un caso applicativo importante di cui è protagonista CAE presso la Galleria di Base del Brennero. 

Altri due articoli sono dedicati ad iniziative che testimoniano l’eccellenza italiana all’estero: una commessa recentemente acquisita da CAE per un sistema di monitoraggio delle acque sotterranee in Georgia ed Azerbaijan, finanziata da UNDP, e la partecipazione dell’azienda dal 16 al 18 marzo ad HydrometINDIA, fiera che si terrà a New Delhi. Quest’ultima iniziativa, al momento, rimane confermata nonostante l’emergenza globale legata al COViD-19.

Sperando di assistere ad un arretramento del contagio nei prossimi giorni e un progressivo ritorno alla normalità, vi auguriamo buona lettura.



Torna all'indice delle notizie