Variazioni climatiche e governo idraulico del territorio: Giornata di Studio a Padova
Il prossimo 21 febbraio, a Padova, nella splendida cornice dell’Orto Botanico, si terrà la Giornata di Studio “Variazioni climatiche e governo idraulico del territorio”. L’evento è organizzato dalla Fondazione Ingegneri di Padova e dall’Ordine degli Ingegneri della stessa Provincia, in collaborazione con Associazione Idrotecnica Italiana Sezione Veneta, ICEA, DAFNAE e Università degli Studi di Padova.
Le particolari situazioni di natura meteo climatica che si sono prodotte di recente e che sembrano manifestarsi con intensificata frequenza e gravità di effetti, due esempi tra tutti la tempesta Vaia e la recentissima acqua alta da record a Venezia, richiedono il ricorso a particolari attenzioni ed analisi che consentano di pervenire a verifiche sulla tenuta complessiva del governo idraulico del territorio e sui provvedimenti da adottare per la prevenzione o il contenimento di effetti potenzialmente gravosi al presentarsi di eventi meteorologici estremi.
A tal fine la Giornata di Studio sarà dedicata a tre diversi fenomeni che, quando estremi, sono in grado di incidere su sviluppo e sicurezza idraulica del territorio della Regione Veneto. Si parlerà in maniera approfondita di:
- piogge intense che potrebbero dare adito a flash flood, allagamenti ed esondazioni;
- mareggiate e tempeste marine: costanti minacce per la costa;
- siccità: grande piaga odierna in particolare per l’agricoltura.
Il programma riporta che saranno presenti prestigiosi ospiti, tra i quali citiamo l’Assessore all’ambiente e protezione civile della Regione Veneto Giampaolo Bottaccin, Maurizio Ferla Dirigente di ISPRA, numerosi rappresentanti di ARPAV e molti altri del mondo accademico e istituzionale.
CAE sarà presente come sponsor, come sempre in prima linea nell’intento di affiancare Istituzioni ed Enti nella ricerca delle migliori soluzioni per la mitigazione dei rischi naturali.
È possibile iscriversi ai lavori entro il 17 febbraio, attraverso la piattaforma della Fondazione Ingegneri di Padova (link), allo stesso indirizzo è altresì disponibile il programma dettagliato.
Il convegno, a prenotazione obbligatoria ed a posti limitati, è gratuito e dà diritto a 3 crediti formativi.
Torna all'indice delle notizie