Italia in allerta flagellata dal maltempo
Un week end all’insegna del maltempo in Italia: dall’acqua alta di Venezia alle piene in Emilia Romagna e Toscana, sono diverse le Regioni in cui le Autorità di Protezione Civile hanno proclamato lo stato di “allerta arancione” e “allerta rossa”. Le Autorità competenti hanno lavorato incessantemente per mantenere monitorata la situazione e, al momento in cui scriviamo, sono ancora in atto situazioni di potenziale attenzione. Durante le piene, quando il maltempo rende tutte le tecnologie più vulnerabili, la disponibilità dei dati è fondamentale per poter prendere le decisioni giuste: sbagliare di alcune ore la previsione di un picco di piena su un bacino di medie dimensioni può portare a manovre sbagliate, con conseguenze potenzialmente catastrofiche.
Anche per CAE sono giorni intensi: oltre al consueto servizio di emergenza, tre clienti che gestiscono reti particolarmente estese e capillari, per un totale di oltre 300 stazioni, hanno attivato il servizio di reperibilità H24 al fine di poter ricevere assistenza telefonica anche al di fuori dei giorni lavorativi e degli orari di ufficio. In queste situazioni si intensificano i controlli nelle aree a rischio, con l’obiettivo di cercare di prevedere dove si potranno presentare dei problemi alla rete di misura e, se possibile, prevenirli prima che possano mancare dei dati. I telemanutentori sono a disposizione del cliente, per supportarlo e assisterlo, verificando eventuali anomalie. Dove il controllo da remoto non è stato sufficiente, tra sabato e domenica, sono intervenuti anche tecnici a campo. Oltre alla verifica del corretto stato di funzionamento delle reti, sono state effettuate misure di portata del fiume Reno in piena presso i Comuni di Cento (FE) e Casalecchio (BO).
Sono più di 10 le persone CAE che si sono attivate nel week end appena trascorso, anche durante la notte, da remoto e a campo, mettendo la loro professionalità e competenza al servizio dei tecnici della Pubblica Amministrazione e dei Consorzi di Bonifica che stanno lavorando incessantemente. Queste situazioni ricordano a tutti quanto siano importanti i servizi di manutenzione relativi alle reti di telerilevamento meteorologico e idrometrico. Una buona manutenzione non solo include servizi in emergenza, come quelli attivati negli ultimi giorni, ma garantisce di avere un sistema sempre efficace ed affidabile anche e soprattutto nei momenti di difficoltà.
Purtroppo l’allerta non è ancora terminata, per questo l’attenzione deve rimanere alta. Nel frattempo ci stringiamo alle persone che hanno dovuto lasciare le proprie case, nella speranza che il sole torni presto a splendere.