• Missione del Ministro Moavero Milanesi in Vietnam e a Singapore
    CAE MAGAZINE n.31 - Maggio 2019
    Missione del Ministro Moavero Milanesi in Vietnam e a Singapore

Missione del Ministro Moavero Milanesi in Vietnam e a Singapore

Da lunedì 6 maggio a giovedì 9, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, è stato in missione in Vietnam e a Singapore con lo scopo dichiarato di rinsaldare le relazioni con i due Paesi della regione del Sud-Est asiatico, di prioritario interesse per l’Italia, nell’ottica tripolare sia delle odierne dinamiche geopolitiche, sia di una strategia economica e commerciale attenta ai mercati in espansione, sia di un parallelo sviluppo degli scambi culturali, prezioso vettore di comprensione reciproca e amicizia fra i popoli. 

Nell’ambito della missione è emerso il ruolo chiave del nostro Paese nella cooperazione internazionale con la Repubblica Socialista del Vietnam, che rappresenta per l’Italia il primo partner commerciale nella regione, i contatti sono da tempo frequenti e di notevole rilievo. Si è parlato anche delle tecnologie e competenze che l’Italia offre al Paese asiatico per la riduzione del rischio da alluvioni. Il Ministro ha avuto occasione di incontrare i rappresentanti della comunità italiana e delle imprese operanti in loco: tra questi anche l'Ing. Pedrini, vicepresidente e fondatore di CAE S.p.A., che ha accompagnato il Ministro in un percorso che gli ha consentito di “toccare con mano” la strumentazione di monitoraggio ambientale di CAE, esposta ad Hanoi, presso “Casa Italia”, dal 2013 centro di diffusione della cultura, della lingua, dei prodotti, del modo di vivere italiano in Vietnam, chesi propone di diventare la vetrina permanente dell’amicizia fra Italia e Vietnam. 

CAE, insieme ad altre aziende quali Piaggio, Ariston e Danieli ha contribuito alla realizzazione di “Casa Italia” in quanto azienda operante sul territorio, infatti nel corso degli anni ha realizzato numerosi progetti in Vietnam, in particolare sono state installate oltre 200 e stazioni di monitoraggio con le rispettive centrali operative. Attualmente, oltre ad una commessa per il monitoraggio delle portate, CAE sta lavorando al progetto “Improving the Flood Forecasting and Warning System in Vietnam – Phase II” che prevende l’installazione di 114 nuove stazioni di monitoraggio in un’area geografica contigua a quella nella quale è stata implementata la prima fase. In particolare questa nuova fase interesserà i bacini fluviali collocati nel Vietnam centro-meridionale, nelle province di Binh Dinh, Phu Yen, Khanh Hoa, Ninh Thuan e Binh Thuan (per approfondimenti).


Torna all'indice delle notizie