• MAPSme: il software intuitivo, aperto e personalizzabile a supporto delle attività in tempo reale
    CAE MAGAZINE n.3 - febbraio 2016
    MAPSme: il software intuitivo, aperto e personalizzabile a supporto delle attività in tempo reale

MAPSme: il software intuitivo, aperto e personalizzabile a supporto delle attività in tempo reale

MAPSme: il software intuitivo, aperto e personalizzabile a supporto delle attività in tempo reale

MAPSme, versione MHAS Edition di MAPS, sviluppato interamente da CAE, è il nuovo programma di visualizzazione dati su mappe cartografiche georeferenziate, potente, aperto, personalizzabile e intuitivo.

Potente in quanto disponibile anche in versione 64bit, che permette di supportare al meglio gli ultimi sistemi operativi e tutte le innovazioni all’interno del database UDB, il cuore delle informazioni ricevute da DATALIFE. Il programma permette di elaborare una grande mole di dati su lunghe serie temporali, di mostrarne velocemente grafici anche complessi, di settare allarmi e gestire sensori calcolati; MAPSme è inoltre in grado di calcolare isoiete, isobare e isoterme. Ove questi siano presenti in formato GRIB sul database unico, MAPSme sarà in grado di visualizzare dati previsionali gestendoli anche graficamente fino a tre giorni successivi al momento dell’utilizzo.

Aperto: infatti, gli utenti possono aggiungere sulla mappa i livelli di dettaglio che desiderano per usufruire di tutte le informazioni di cui necessitano. Per farlo possono utilizzare file in formato standard shape o KML, sovrapponendone i layer alle mappe fornite da CAE. MAPSme può avvalersi di mappe reperibili sul web, come Google Maps, oltre che di mappe web open source come OpenStreetMaps. Nella modalità on line MAPSme può facilmente integrare anche le informazioni che reperisce in formato WMS, standard tra i più utilizzati dalla pubblica amministrazione.

MAPSme è estremamente personalizzabile, infatti nella Ribbon Bar i pulsanti possono essere raggruppati per argomento, i diversi pannelli possono essere spostati di posizione, visualizzati a cartelle di schede, o resi mobili a seconda delle abitudini o delle necessità dell’operatore. Inoltre ogni modifica effettuata dall’utente, in termini di visualizzazione o elaborazione, viene registrata all’interno del database, questo gli permette di loggarsi da qualsiasi dispositivo presente nella rete e ritrovare le proprie impostazioni (set di allarmi, soglie, colori, sottoinsiemi di stazioni) in maniera facile e rapida.

Infine si tratta di un programma intuitivo, molte informazioni sono raggiungibili senza dover navigare tra i menù, in quanto ci si muove con estrema facilità sulle mappe, che permettono l’utilizzo dello zoom entrando sempre più nel dettaglio e sulle quali è possibile selezionare uno dei sensori, ottenendo in anteprima un grafico dei valori riferiti alle ultime 24 ore rispetto all’ ultimo aggiornamento dei dati disponibile.

NOVITÀ rispetto alla versione precedente:

Possibilità di utilizzare la cartografia OpenStreetMap.

Possibilità di utilizzare la cartografia Google Maps (se il cliente ne dispone).

Possibilità di caricare layer nello standard WMS.

Possibilità di importare ed esportare oggetti .KML.

Possibilità di utilizzare come metodo di interpolazione spaziale per produrre isolinee, il metodo dei poligoni di Thiessen.

Possibilità di visualizzare andamenti grafici trimestrali, semestrali ed annui.

Possibilità di visualizzare gli eventi di pioggia riportandoli all’inizio o alla fine dell’evento.