• Speciale Vietnam
    CAE MAGAZINE n.29 - Marzo 2019
    Speciale Vietnam

Speciale Vietnam

Le inondazioni nel Vietnam rappresentano una minaccia regolare che si verifica in varie zone del Paese, influendo sulla sicurezza e il benessere della popolazione e provocando enormi perdite economiche.

La mitigazione dei danni causati dalle alluvioni è l'obiettivo principale di tutte le istituzioni vietnamite interessate, in particolare del Ministero delle risorse naturali e dell'ambiente (MONRE). Il Servizio Idro-Meteorologico Nazionale del Vietnam (NHMS) ha l'obiettivo principale di ottenere un sistema di allertamento efficiente, per prepararsi e prevenire i disastri derivanti dalle calamità naturali.

Il progetto che CAE si è aggiudicato attraverso una gara internazionale d’appalto, consiste nell’implementazione della seconda fase del progetto “Improving the Flood Forecasting and Warning System in Vietnam” che, a sua volta, è stato realizzato da CAE nel 2009 nelle Regioni Centrali del Vietnam. 

Questo progetto utilizza i fondi ODA (Official Development Assistance) che il Paese del sudest asiatico ha ricevuto dal governo italiano, aiuti destinati a promuovere lo sviluppo economico e il benessere dei Paesi in via di sviluppo.

Questa seconda fase sarà implementata in un’area geografica contigua alla prima, per tale motivo il Cliente potrà beneficiare dell’esperienza acquisita da CAE nella realizzazione della prima fase. Questa nuova fase interesserà i bacini fluviali collocati nel Vietnam centro-meridionale, nelle province di Binh Dinh, Phu Yen, Khanh Hoa, Ninh Thuan e Binh Thuan.

Ci sono diversi fiumi lungo la regione del Sud Centrale, la maggior parte dei quali brevi e molto ripidi, caratterizzati da repentini e pericolosi passaggi dallo stato di siccità a quello di piena e viceversa.

Per perseguire gli obiettivi di qualità e robustezza, da sempre marchio distintivo dei sistemi di monitoraggio CAE, è prevista una prima fase di progettazione dettagliata dei siti, la fornitura ed installazione di apparecchiature affidabili e precise, il tutto abbinato a software dedicati altamente affidabili e flessibili, elementi necessari per dotare il cliente di un sistema in grado di:

monitorare le acque superficiali e i principali parametri meteorologici;

raccogliere ed elaborare i dati in tempo reale;

fornire dati attendibili per le previsioni meteorologiche e per la diffusione delle allerte idrologiche;

preparare e formare il personale locale per renderlo autonomo ed indipendente nella gestione del sistema. 

Il sistema sarà principalmente composto da:

n. 13 stazioni meteorologiche per la misura della direzione e velocità del vento, temperatura, umidità, pressione atmosferica, pioggia cumulata ed intensità di pioggia;

n. 17 stazioni idrologiche per la misura del livello dell'acqua, pioggia cumulata e intensità di pioggia;

n. 83 stazioni pluviometriche per la misura di pioggia cumulata ed intensità di pioggia;

n. 1 stazione meteorologica marina per la misura della direzione e velocità del vento, la temperatura, l'umidità, la pressione dell'aria, il livello dell'acqua, l'onda, la temperatura dell'acqua, la salinità, pioggia cumulata ed intensità di pioggia;

n. 1 Centro idrometeorologico Nazionale per la previsione e allerta delle alluvioni;

n. 1 Centro idrometeorologico Regionale per la previsione e allerta delle alluvioni;

n. 4 Centri Provinciali di previsione e allerta delle alluvioni;

Sistema di previsione e allerta delle alluvioni.

Considerata la complessità di questo progetto che, oltre alla messa in funzione di un sistema altamente tecnologico e articolato sul territorio, prevede anche attività di formazione e l’erogazione di servizi ad alto valore aggiunto, CAEmagazine continuerà ad aggiornarvi nei prossimi mesi sui suoi sviluppi.

 


Torna all'indice delle notizie