• Conferenza 28 marzo 2019: confronto tra pubblica amministrazione, comunità accademica e industria
    CAE MAGAZINE n.29 - Marzo 2019
    Conferenza 28 marzo 2019: confronto tra pubblica amministrazione, comunità accademica e industria

Conferenza 28 marzo 2019: confronto tra pubblica amministrazione, comunità accademica e industria

Come anticipato lo scorso numero, il 28 marzo a Bologna si terrà la conferenza su invito dal titolo “Il sistema di allertamento nazionale: competenze e tecnologie per la mitigazione dei rischi naturali”.

L’evento, organizzato da CAE, è patrocinato da Regione Emilia Romagna, Confindustria Emilia, Università di Bologna, AIPo, AdBPo, Ordine degli ingegneri di Bologna e Ordine dei Geologi Emilia Romagna. L'obiettivo della conferenza è quindi quello di mettere a fattor comune le esperienze di pubblica amministrazione, comunità accademica e industria, per fare il punto sul presente e sul futuro del sistema di allertamento nazionale. 

Saranno presenti tra i relatori, non solo le figure apicali delle diverse realtà che patrocinano l’evento, ma anche rappresentanti del Centro Funzionale Centrale di Protezione Civile (Cacciamani), del SNPA (Bortone), di ANBI (Vincenzi), dell’Associazione Idrotecnica Italiana (Prof. Brath) e numerosi dirigenti tecnici degli enti coinvolti nel sistema di allertamento nazionale (ARPA, Dipartimenti regionali, ecc. ).

Si parlerà delle criticità del territorio e del sistema di allertamento nazionale, di Territorio, difesa del suolo, ambiente e protezione civile e della collaborazione fra istituzioni che, come più volte discusso, è fondamentale per garantire interventi di prevenzione efficienti ed efficaci.

Grazie ai numerosi relatori che hanno aderito all’iniziativa, si tratterà di un’occasione unica di confronto tra le varie amministrazioni, alle quali è dedicata buona parte della conferenza, per la presentazione di quelle che ritengono essere loro best practice a livello di sistema di allertamento per i rischi naturali.

L’evento sarà infine occasione per presentare le ultime innovative soluzioni tecnologiche per l’allertamento multi-rischio e delle proposte della comunità accademica.

Il programma (disponibile all’interno della gallery) è ricco e variegato, la speranza è che la conferenza porti fermento, spunti e argomenti di dibattito per il futuro.

Programma


Torna all'indice delle notizie