• Cittadini sempre più al centro, CAE alla seconda edizione del COWM
    CAE MAGAZINE n.27 - Dicembre 2018
    Cittadini sempre più al centro, CAE alla seconda edizione del COWM

Cittadini sempre più al centro, CAE alla seconda edizione del COWM

L'edizione 2018 del COWM, organizzato dal Distretto idrografico delle Alpi Orientali e intitolata "Osservatori dei cittadini per la gestione dei rischi naturali e delle risorse idriche", si è concentrata sul potenziale della Citizen Science nei settori del monitoraggio ambientale, della gestione dei rischi naturali (tra cui inondazioni e siccità), del monitoraggio e gestione di uso del suolo. L’evento ha avuto luogo dal 27 al 30 novembre a Venezia, nella splendida cornice di Palazzo Labia.

La conferenza è stata utile ad investigare il ruolo e le opportunità di partecipazione attiva dei cittadini nella politica e le nuove tecnologie, i metodi e i modelli all’avanguardia a supporto degli osservatori cittadini. La Conferenza è stata inoltre occasione di incontro per esperti di scienze sociali e informatiche, ingegneri, e altri professionisti provenienti da tutto il mondo. All’evento hanno preso parte persone che partecipano alle attività di ricerca e sviluppo riguardanti una vasta gamma di argomenti tecnici e di gestione relativi agli Osservatori dei Cittadini e al loro impatto sulla società. Il Distretto idrografico delle Alpi Orientali, con il COWM 2018, ha creato un’ottima opportunità per scoprire come massimizzare i potenziali benefici derivanti dagli Osservatori dei Cittadini.

CAE, riconoscendo l’importanza del coinvolgimento dei cittadini per far fronte ai rischi idraulici e idrogeologici, è stata sponsor dell’evento. Inoltre il Dott. Guido Bernardi è intervenuto nella mattinata di giovedì 29 novembre, con uno speech intitolato: “Flash-floods, landslides and urban inundations: integration of Large Scale Monitoring Networks and Local Early Warning Systems”, per presentare ancora una volta l’importanza dei sistemi di allertamento locale per l’immediata salvaguardia della popolazione.

Per visualizzare il programma completo dell’evento clicca qui


Torna all'indice delle notizie