• Il Comune di Ottone investe in prevenzione: al via il nuovo sistema di allerta
    CAE MAGAZINE n.25 - Settembre 2018
    Il Comune di Ottone investe in prevenzione: al via il nuovo sistema di allerta

Il Comune di Ottone investe in prevenzione: al via il nuovo sistema di allerta

Già nel 2017, a seguito dei danni derivati dall’alluvione del 2015, nella zona del Comune di Ottone erano stati effettuati numerosi interventi di prevenzione in ambito idrogeologico. Il Sindaco Beccia si era dichiarato soddisfatto dei risultati ottenuti grazie alla collaborazione tra Enti ringraziando pubblicamente l’assessore Gazzolo e il Consorzio di Bonifica di Piacenza.

Nel 2018 il Comune riconferma la sua attenzione nei confronto del tema “Prevenzione” investendo nell’installazione di un sistema di monitoraggio ed early warning.

CAE si è occupata di fornitura, installazione, collaudo e attivazione del sistema. Nell’area ad elevata propensione al dissesto idrogeologico, è stata installata una stazione pluviometrica con datalogger Mhaster che, al superamento di soglie critiche predefinite, attiva in modalità wireless dispositivi di allertamento per segnalare localmente il rischio di dissesto. In particolare si tratta di dispostivi di allarme acustici e visivi, collocati in prossimità della piazza del paese e lungo le principali strade che collegano la piazza all’area maggiormente a rischio.

Sempre al verificarsi di condizioni configurabili, la stazione pluviometrica, equipaggiata con modulo di comunicazione GPRS, consente l’invio di SMS di allarme e preallarme ad operatori dell’Amministrazione Comunale. Il modulo GPRS consente inoltre la visualizzazione dei dati da remoto accedendo all’unità tramite internet per mezzo di un qualunque browser web standard o, in aggiunta, tramite l’App DroidMhas, per sistemi Android, messa a disposizione da CAE.

La stazione, come da standard CAE, è completamente autonoma dal punto di vista energetico, grazie al sistema di alimentazione a celle solari con batteria tampone, che ne consente il funzionamento per oltre un mese, anche in assenza totale di insolazione.

Non si tratta solo di un sistema isolato, in quanto la stazione è inserita all’interno della rete di monitoraggio regionale gestita da Arpae, afferente alla rete fiduciaria di Protezione Civile. I dati pluviometrici rilevati dalla stazione vengono pertanto acquisiti via radio UHF dal centro di controllo della rete regionale di Arpae Emilia Romagna di Parma e dal Centro Funzionale regionale.

Un ulteriore esempio virtuoso di collaborazione tra Enti.


Torna all'indice delle notizie