• Prevenzione: la nostra priorità, in ogni ambito
    CAE MAGAZINE n.23 - Giugno 2018
    Prevenzione: la nostra priorità, in ogni ambito

Prevenzione: la nostra priorità, in ogni ambito

CAE si è dotata di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), un apparecchio in grado di riconoscere automaticamente la fibrillazione ventricolare e la tachicardia ventricolare e di defibrillare su comando.

Oggi, le aziende non sono obbligate dalla legge a dotarsi di uno di questi dispositivi, ma bisogna considerare che il 5% degli arresti cardiaci si verifica sui luoghi di lavoro. Esistono ricerche secondo le quali oltre 70 persone alla settimana, circa 4.000 l’anno in Italia, sono colpite da arresto cardiaco mentre si trovano sul posto di lavoro. L’arresto cardiaco improvviso può colpire chiunque a prescindere dall’età e dallo stato di salute, si tratta di una delle principali cause di morte al mondo e generalmente avviene al di fuori delle strutture sanitarie, quindi i soccorsi non sempre arrivano in tempo. Poiché utilizzare un DAE entro 3/4 minuti aumenta del 60% le possibilità di sopravvivenza della persona, CAE ha ritenuto fondamentale dotarsi di uno di questi dispositivi. 

Pur essendo sempre pronti all’uso e molto semplici da utilizzare, i DAE richiedono una certa preparazione per essere adoperati correttamente, così che per il personale aziendale preposto è stato organizzato un corso di formazione BLS-D. Questo corso, che ha coinvolto 6 partecipanti, da un lato autorizza i partecipanti all’utilizzo dello strumento, dall’altro permette di acquisire con anticipo tutte le informazioni necessarie per essere preparati ad intervenire con consapevolezza in caso di bisogno.

Il DAE acquistato, adatto per uso adulto e pediatrico, utilizza la tecnologia SCOPE (Self Compensating Output Pulse Envelope) che compensa automaticamente l’energia, la pendenza, l’impulso per l’impendenza del paziente, in pratica è lo strumento stesso a decidere se la scarica elettrica è utile o meno, permettendo di erogarla solamente se necessaria.

CAE lavora ogni giorno per creare un mondo più sicuro e la sicurezza dei suoi collaboratori passa anche da questo tipo di investimenti.

Torna all'indice delle notizie