CAE apre le porte al liceo scientifico Alberghetti
Alla fine di maggio la CAE ha avuto il piacere di ricevere la visita di una 1° del Liceo Scientifico Scienze Applicate dell’Istituto F. Alberghetti di Imola. Gli studenti nel corso dell’anno scolastico appena concluso si sono trovati alle prese con lo studio di meteorologia e idrologia, quale miglior occasione per entrare più nel dettaglio di cosa richiede e comporta lo studio di queste scienze?
Il nostro settore non ha un forte impatto mediatico se non quando ci si trova di fronte a catastrofi già avvenute, difficilmente si sente parlare delle tante amministrazioni virtuose che investono in prevenzione e di quante vite vengono salvate ogni volta che un sistema ben manutenuto consente un’efficace gestione della risorsa idrica e dell’emergenza. Per poter cogliere l’importanza del monitoraggio è necessario sapere prima di cosa si tratta e come funziona. Tutti vediamo le previsioni, ma non sempre sappiamo da dove arrivano i dati su cui queste si basano.
La visita guidata presso l’azienda per i giovani studenti dell’Alberghetti ha avuto come obiettivo quello di mostrare concretamente ai ragazzi come, con quali strumenti e grazie a quali accorgimenti è possibile raccogliere i dati che vanno ad alimentare i modelli previsionali dei nostri clienti. Inoltre in questo periodo storico segnato dai cambiamenti climatici, è fondamentale aiutare le persone a districarsi tra le numerose informazioni che il web ci mette a disposizione, individuando ad esempio dove andare a leggere i bollettini meteo e le buone norme di comportamento da seguire durante le allerte, tutte informazioni messe a disposizione dalla pubblica amministrazione.
Gli studenti e i loro professori si sono detti molto soddisfatti dell’esperienza, riportiamo di seguito qualche breve estratto delle relazioni dei ragazzi:
“Gli argomenti trattati erano molto interessanti e la guida è riuscita a mantenere l’attenzione”
“Questa esperienza mi ha permesso di comprendere quali sono i più rilevanti studi che si compiono sull’ambiente. Oltre che per scopi scientifici, essi hanno l’importanza di riuscire a prevenire i rischi e a salvare molte vite”
“Ho inoltre compreso quanto sia importante credere nelle proprie capacità, esattamente come fecero i fondatori della CAE i quali, dopo aver concluso gli studi, hanno intrapreso un percorso personale di successo sfruttando tutte le loro competenze”
Speriamo che la visita abbia suscitato una curiosità nuova in questi giovani studenti e che questo contatto con la realtà aziendale gli abbia fatto percepire che le materie che stanno studiando non sono qualcosa di astratto e lontano dalla loro realtà quotidiana, anzi sono un tema di massima importanza e attualità. Dietro alle pagine da studiare, c’è un mondo intero da scoprire, dove il fine ultimo è quello di salvaguardare la vita della popolazione.