• Progetto INFRASAFE – PorFesr Emilia Romagna 2014-2020
    CAE MAGAZINE n.22 - Maggio 2018
    Progetto INFRASAFE – PorFesr Emilia Romagna 2014-2020

Progetto INFRASAFE – PorFesr Emilia Romagna 2014-2020

Progetto INFRASAFE – PorFesr Emilia Romagna 2014-2020

Il 22 marzo 2018, presso il centro congressi area CNR, CAE ha partecipato al workshop conclusivo di INFRASAFE. Il progetto, finanziato dal PorFesr Emilia-Romagna 2014-2020, si propone di sviluppare una piattaforma multidisciplinare per la fornitura alle imprese di tecnologie e know-how, per il monitoraggio e la gestione delle infrastrutture idrauliche e dei rischi ad esse connessi.

CAE S.pA. è tra le aziende che sono state chiamate a collaborare al progetto insieme a laboratori di ricerca e centri per l'innovazione: Warrant Innovation Lab, il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale Edilizia e Costruzioni dell’Università di Bologna, il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione dell’Università di Bologna, il Consorzio Proambiente e il Dipartimento per l’Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia.

L’obiettivo del progetto è quello di realizzare un sistema integrato di monitoraggio e diagnostica applicabile ad alvei, argini, sponde ed infrastrutture viarie che, utilizzando tecnologie oggi disponibili, ne incrementino la sicurezza consentendo interventi tempestivi. Per fare questo sono stati definiti una serie di obiettivi specifici descritti sul sito web del progetto: http://www.infrasafe-project.com/obiettivi-realizzativi/

Nel progetto, attraverso il monitoraggio continuo o ripetuto di correnti fluviali, degli argini e dei ponti che le attraversano, saranno valutate le forme dell’alveo, la velocità e il trasporto solido, la rigidezza e i lenti movimenti dell’impalcato, l’umidità e il potenziale idrico del nucleo arginale, e verranno identificate la cavità e la subsidenza dell’argine stesso. Il progetto realizzerà un sistema di allerta che, tramite l’elaborazione in tempo reale dei messaggi ricevuti dai sottosistemi monitorati, segnalerà l’eventuale allerta e l’origine della criticità.

 

Torna all'indice delle notizie