• Lavori in corso nel sud del Vietnam: tecnologia italiana per il potenziamento della rete idrometrica e pluviometrica in tempo reale
    CAE MAGAZINE n.12 - marzo 2017
    Lavori in corso nel sud del Vietnam: tecnologia italiana per il potenziamento della rete idrometrica e pluviometrica in tempo reale

Lavori in corso nel sud del Vietnam: tecnologia italiana per il potenziamento della rete idrometrica e pluviometrica in tempo reale

“Vietnam Managing Natural Hazards Project” (VN-Haz) è un progetto molto ampio, finanziato dalla Banca Mondiale, che mira a sviluppare la resilienza della popolazione e ad allocare risorse economiche per far fronte ai rischi naturali in alcuni specifici bacini fluviali. 

Il progetto si prefigge di aumentare l'efficacia della gestione del rischio di catastrofi e si articola in 5 diversi componenti, fra i quali il secondo prevede il rafforzamento dei sistemi di previsione idro-meteorologica e di allertamento. L’intento complessivo è quello di contribuire al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla “National Strategy for Natural Disaster Prevention, Response and Mitigation Towards 2020” approvata dal Governo del Vietnam.

Il rafforzamento dei sistemi di previsione e allertamento si concretizza nell’espansione e potenziamento della rete di monitoraggio idro-meteorologico gestita dal Southern Regional Hydro Meteorological Center, di cui una parte importante è stata già realizzata da CAE nel 2012. 

L’appalto, riservato ad aziende Vietnamite, è stato aggiudicato tramite gara pubblica ad un partner storico dell’azienda bolognese in Vietnam. I lavori includono la fornitura e installazione di 43 nuove stazioni dotate di idrometri e pluviometri automatici, collegate via GPRS al Centro Regionale di Ho Chi Minh City. In questi uffici, che condividono i dati con i relativi Centri Provinciali, sarà quindi possibile conoscere l’evoluzione dei fenomeni naturali in tempo reale.

Grazie a questo progetto, le stazioni idrometriche e pluviometriche automatiche “Made in Italy” nel Delta del Mekong passeranno dalle 101 attuali alle 144 previste nel progetto originale. Per completare il quadro è opportuno sommare anche le 12 stazioni meteorologiche che, nella stessa zona geografica, operano presso altrettanti Centri Provinciali dal 2012. 

Oltre ad aumentare il numero dei punti di misura, questa implementazione consentirà di esportare verso il Vietnam, per la prima volta, alcune delle ultime tecnologie sviluppate da CAE. Si tratta per esempio dei datalogger Mhaster – in configurazione “OpenLog”, secondo le esigenze di progetto – e degli idrometri radar LPR: tutte soluzioni all’avanguardia per accuratezza, interoperabilità, apertura e robustezza.