• Editoriale
    CAE MAGAZINE n.12 - marzo 2017
    Editoriale

Editoriale

Si è tenuto il 15 febbraio a Catanzaro il seminario: “Il ruolo del monitoraggio nel contrasto del rischio idrogeologico. Problemi aperti e prospettive”. L’appuntamento inaugura la collaborazione fra CAE e la Associazione Idrotecnica Italiana (prossimo appuntamento a Torino il 22 marzo - programma) tesa a promuovere la conoscenza delle tecniche e tecnologie di monitoraggio, in special modo nelle applicazioni con fini di allertamento, sottolineando il ruolo che proprio il monitoraggio in tempo reale può avere nella riduzione del rischio idrogeologico.

Il seminario è stato arricchito dalla partecipazione di numerosi relatori di rilievo ed ha raccolto oltre 300 iscrizioni, a dimostrazione del fatto che il tema affrontato è di grande interesse, manifestato sia da parte delle istituzioni sia da parte dei cittadini, dei ricercatori, dell’accademia e dei professionisti.

All’interno di questo numero troverete un resoconto della giornata ed i video di tutti gli interventi, tra i quali spiccano quello del Presidente della Regione Gerardo Mario Oliverio e quello del responsabile della struttura di missione Italiasicura Mauro Grassi. Tra gli altri è intervenuto Fausto Guzzetti, Direttore Istituto di Ricerca per la Protezione idrogeologica del CNR che ci ha gentilmente concesso un’intervista che riportiamo integralmente in questa uscita.

Come di consueto non mancheranno in questo numero esempi positivi di progetti in via di realizzazione in Italia e all’estero. Nello specifico si parlerà del Consorzio della Bonifica Parmense, il primo ente consortile che si è dotato della nuova e innovativa tecnologia MHAS, e del progetto per il potenziamento delle rete idrometrica e pluviometrica in tempo reale che è in corso nel sud del Vietnam grazie ad un finanziamento della World Bank.

Buona lettura e buona visione.