• Editoriale
    CAE MAGAZINE n.11 - gennaio 2017
    Editoriale

Editoriale

L’inizio del 2017 è segnato da freddo e neve abbondante in buona parte della penisola. La nostra attenzione è quindi rivolta alle popolazioni terremotate della scorsa estate e in generale alle persone che non possono ripararsi sotto un tetto, specie nelle ore notturne. Le basse temperature, comunque tipiche della stagione, hanno creato disagi e purtroppo anche vittime.

In periodi come questo, l’attenzione mediatica rivolta al dissesto idrogeologico, che si manifesta con alluvioni, esondazioni e frane, cala in modo importante. Le feste, il gelo e la cronaca nera hanno infatti dominato il periodo a cavallo fra dicembre e gennaio.

Senza entrare nel merito delle vicende politiche che sono seguite al referendum del 4 dicembre, mettiamo in evidenza che la Struttura di Missione contro il dissesto idrogeologico #italiasicura è rimasta attiva fino ad oggi e continua ad operare. Siamo quindi speranzosi che il lavoro già iniziato dalla stessa struttura, che ha il merito di aver riacceso i riflettori nazionali (e riaperto i cantieri) sulla mitigazione del rischio idrogeologico, proseguirà nel prossimi mesi.

In questo numero del magazine riportiamo quindi l’intervista a Mauro Grassi, Responsabile della struttura, realizzata nell’ambito del convegno di Unindustria “Preparare le comunità e il territorio al rischio idrogeologico” che si è tenuto a Bologna lo scorso 25 novembre. Troverete inoltre il link ai video con tutti i contributi delle personalità intervenute al convegno.

Auguriamo a tutti una buona lettura e buona visione. 

Guido Bernardi

 

CLICCA QUI per vedere i contributi del convegno