Tra presente e futuro: Artificial Intelligence e Machine Learning a supporto della mitigazione dei rischi

Intelligenza Artificiale e Machine Learning stanno permeando la vita quotidiana di tutti noi, ma quale impatto possono avere queste nuove tecniche di elaborazione nella mitigazione dei rischi? Nasce una nuova rubrica che presenterà una parte dei vantaggi che queste tecniche offrono oggi, e offriranno sempre più in futuro, agli utenti dei sistemi di monitoraggio.
L’impatto non si limita alla maggiore disponibilità dei dati o alla loro migliore qualità, ma arriva a fornire nuovi strumenti per supportare la loro interpretazione, l’individuazione precoce di fenomeni anomali e ad ipotizzarne l’evoluzione o, addirittura, il rischio collegato.
Le tecnologie e gli ambiti di applicazione interessati sono molteplici, per cui, a partire dal prossimo numero, ci sarà uno spazio dedicato all’interno del CAE Magazine per approfondire il tema. Nella speranza che queste pillole di conoscenza, relative a intelligenza artificiale e machine learning a supporto della mitigazione dei rischi, si rivelino uno strumento utile e interessante, vi aspettiamo a partire dal numero di febbraio!
Torna all'indice delle notizie