• Lombardia sempre più attiva nell'ambito del monitoraggio idrometeorologico
    CAE MAGAZINE n.10 - dicembre 2016
    Lombardia sempre più attiva nell'ambito del monitoraggio idrometeorologico

Lombardia sempre più attiva nell'ambito del monitoraggio idrometeorologico

Lombardia sempre più attiva nell'ambito del monitoraggio idrometeorologico

CAE è risultata aggiudicataria di entrambi i lotti della gara di appalto promossa da Arpa Lombardia relativa all’implementazione e alla manutenzione della rete di monitoraggio quantitativo delle acque superficiali.

Il primo lotto prevede la progettazione, installazione e successiva manutenzione di 5 stazioni di monitoraggio idrometriche e la progettazione di una sesta. Ognuna delle stazioni, oltre ad essere autonoma energeticamente grazie all’utilizzo di pannelli solari, sarà all’avanguardia grazie alla dotazione di datalogger Mhaster che utilizzano la moderna tecnologia aperta CAE Mhas e di idrometri radar LPR, accompagnati dalle tradizionali aste idrometriche. Inoltre alcune stazioni saranno dotate di un sensore immerso per la misura della velocità della corrente, basato su tecnologia ad effetto doppler (ADCP).

Le stazioni installate trasmetteranno i dati acquisiti presso un server FTP tramite sistema GPRS e grazie alla tecnologia CAE Mhas usufruiranno di tutti i servizi che tale sistema offre, quali ad esempio la possibilità di connettersi tramite la rete internet alla stazione, grazie al web-server messo a disposizione dalla stessa. Sarà pertanto possibile visualizzare in tempo reale attraverso un semplice link, da remoto e tramite qualsiasi strumento dotato di connessione ad internet, i dati acquisiti dalla stazione.

Il lotto I si compone inoltre di una rilevante attività di servizi specifici, consistenti in rilievi batimetrici di dettaglio, fondamentali per il corretto posizionamento dei sensori di misura, e di 9 misure di portata in 3 differenti regimi idrologici, necessari per la costruzione della scala di deflusso. Tali misure saranno effettuate, in relazione alle condizioni dei singoli siti, sia tramite mulinelli che tramite sensori ADCP su supporto galleggiante.

Per le 2 stazioni dotate di misuratore di velocità è prevista poi la definizione e la taratura di un modello idraulico, da svilupparsi con il metodo velocità indice. Per ogni sito sarà possibile ottenere 2 misurazioni di portata, una basata sulla misura effettuata dal sensore di velocità e una elaborata attraverso il datalogger Mhaster, basata sul livello idrometrico e quindi legata alle scale di deflusso implementate durante le campagne di misure. Questo duplice valore consentirà un confronto nel tempo per evidenziare eventuali variazioni delle condizioni geometriche della sezione.

Al fine di disincentivare i furti e gli atti vandalici, ogni nuova stazione, oltre alla classica fascia di  blindatura, sarà dotata di un sistema di allarme che in caso di effrazione del contenitore o della cella solare attiverà una sirena locale ed invierà degli SMS ad una rubrica di numeri preimpostati.

Il lotto II prevede invece un’attività di fornitura ed installazione di 25 aste idrometriche con conseguente quotatura dello zero idrometrico e la costruzione delle relative scale di deflusso. Anche in questo caso saranno eseguite 9 misure di portata in 3 diversi regimi idrologici, svolte con mulinelli e ADCP montati su supporti galleggianti. Tale attività richiede una approfondita conoscenza della strumentazione utilizzata e una capacità di intervento immediata, soprattutto durante le piene, per poter eseguire le misure nei periodi più rilevanti per la corretta determinazione delle informazioni.

Con questa aggiudicazione in Lombardia CAE si conferma ancora una volta partner affidabile su tutte le attività e i servizi connessi all’ambito idrometeorologico, potendo mettere a disposizione uno staff altamente qualificato e strumenti del miglior livello. Abbiamo la consapevolezza, anche grazie alla nuova tecnologia Mhas, di poter rispondere con la qualità che ci contraddistingue alle nuove necessità espresse da ogni tipo di cliente.