Editoriale
Il 25 novembre Unindustria Bologna ha ospitato un appuntamento dal titolo “Preparare le comunità e il territorio al rischio idrogeologico” che ha radunato attorno al medesimo tavolo amministratori nazionali e regionali, dirigenti di strutture tecniche, ordini professionali, imprese e mondo accademico.
In questo e nel prossimo numero dedicheremo ampio spazio a quanto è stato discusso. Pubblichiamo quindi l’intervista realizzata da CAEmagazine a Paola Gazzolo, Assessore della Regione Emilia Romagna, impegnata nella costruzione di comunità resilienti nel territorio regionale. Riserviamo per il prossimo numero, dopo la pausa natalizia, l’intervista al dott. Mauro Grassi di ItaliaSicura, responsabile della struttura di missione contro il dissesto idrogeologico.
Nelle stesse ore le istituzioni e le autorità competenti di Piemonte e Liguria, in collaborazione costante con AIPO, stavano affrontando la piena del Po e di alcuni suoi affluenti. Siamo riusciti a raccogliere il punto di vista di ARPA Piemonte grazie all'ing. Secondo Barbero, Dirigente del relativo Centro Funzionale, sull’evento di piena che il suo team di lavoro si è trovato a gestire.
Concludiamo questo editoriale con l’augurio che l’intera redazione di CAEmagazine vuole rivolgere a tutti i suoi lettori, perché passino un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo.