CAE festeggia i suoi primi 40 anni di attività
Il 9 giugno scorso CAE S.p.A. ha festeggiato il suo compleanno con le persone che più hanno contribuito e contribuiscono tuttora a renderla apprezzata dai clienti, vale a dire con i propri dipendenti e le loro famiglie, con i fornitori, con i collaboratori esterni e con gli amici, tutti chiamati a far festa insieme ai componenti della Direzione e le rispettive famiglie.
Quello che si è celebrato quest'anno però è stato un compleanno speciale: i primi 40 anni di CAE! CAE infatti ha visto gli albori nel 1977, come hanno ricordato i fondatori, Paolo Bernardi, affiancato dai figli Giorgio e Guido, e Giancarlo Pedrini nei brevi discorsi di apertura della festa. "E' bello ritrovarci tutti qui in questa occasione. - hanno affermato con orgoglio - In questi anni abbiamo lavorato insieme per costruire sistemi a tutela dei cittadini e delle comunità e oggi sono tante le Regioni italiane e i Paesi stranieri che hanno adottato e continuano a scegliere le nostre tecnologie".
E per un compleanno speciale una presenza speciale: per il quarantesimo infatti gli auguri sono giunti, graditissimi e di persona, anche dall'amministrazione comunale di San Lazzaro di Savena, comune in cui ha sede l'Azienda. La vice sindaco, Marina Malpensa, ha portato i saluti del sindaco e dell'amministrazione, ha ringraziato per l'invito, particolarmente gradito poiché "non capita spesso di venir chiamati a partecipare a questo tipo di ricorrenze, simbolo di una lunga e importante storia aziendale".
"La vostra - ha dichiarato la Vice Sindaco - è una fra le realtà che danno tanto al nostro territorio, contribuendo al suo sviluppo economico e consentendo così al Comune di San Lazzaro essere fra i primi posti per livello di reddito pro capite nella Regione Emilia Romagna e quindi in Italia. La nostra Amministrazione - ha ricordato Malpensa - è molto attenta ai temi dell'ambiente, della prevenzione dei rischi naturali, della difesa e del monitoraggio territoriale, temi che ci rendono molto in sintonia con l'operato di CAE, con la quale ci auguriamo di sviluppare ambiti di collaborazione futura in questo senso".
"Siamo partiti veramente da zero - ha poi ricordato l’Ing. Pedrini, socio fondatore e vicepresidente di CAE - la nostra attività ha avuto inizio in un sottoscala e oggi siamo un'azienda conosciuta in tutto il mondo. Per ripercorrere le tappe più significative del nostro percorso, inauguriamo questa sera un piccolo museo aziendale, nel quale abbiamo esposto prototipi e campioni delle nostre tecnologie, dalle prime più rudimentali a quelle modernissime di oggi. Un museo che abbiamo voluto dedicare a Franco Bertolani, anche lui socio fondatore di CAE e grande amico, scomparso l’estate scorsa e di cui noi tutti sentiamo una profonda mancanza".
Terminati i discorsi e i ringraziamenti, la festa è entrata nel vivo. È stata data la possibilità a chi lo ha desiderato, di visitare la sede aziendale e il nuovissimo museo. Un'occasione che i coniugi, i genitori e soprattutto i figli dei dipendenti non si sono lasciati sfuggire. Nulla è più misterioso per un bambino (e ce n'erano tanti) del posto di lavoro dove mamma o papà si recano tutti i giorni e hanno quindi accolto l'opportunità con grande entusiasmo.
A guidare la visita al museo sono stati Gianni Zanetti e Marco Tomasini, entrambi collaboratori di CAE da oltre trentacinque anni, che con orgoglio e passione hanno spiegato ai presenti la storia e il funzionamento dei dispositivi esposti, colorendo l’esposizione con diversi aneddoti legati al loro utilizzo in campo. E alla fine... tutti a cena! I quasi 200 invitati hanno festeggiato questo importante compleanno in un agriturismo adiacente l'azienda, immersi nel verde, coccolati dalla cucina tipica emiliana, dal buon vino, con una grande torta, musica dal vivo e uno straordinario spettacolo di fuochi di artificio.