• Editoriale
    CAE MAGAZINE n. 14 - Maggio 2017
    Editoriale

Editoriale

Questo numero del CAE Magazine sarà occasione per ripresentare una soluzione pensata per affrontare uno dei problemi che, localmente, più minacciano le strade ed i comuni: l’allagamento dei sottopassi urbani. Entreremo quindi nel dettaglio dell’installazione effettuata presso un sottopasso del Comune di Rubiera, dove è oggi operativo un sistema di allerta per sottopassi a rischio di allagamento, implementato dalla Provincia di Reggio Emilia. Il tema è sempre più spesso al centro del dibattito in molti comuni in quanto, anche a causa del cambiamento climatico, le precipitazioni sono sempre più spesso intense e difficilmente prevedibili ed i sottopassi sono fra le infrastrutture più vulnerabili.

Come preannunciato questo numero riporta inoltre le interviste a Stefano Bovo, responsabile Protezione Civile e Antincendio boschivo della Regione Piemonte, e a Gianluca Zanichelli di AIPO. Due interviste, realizzate in occasione dell’evento organizzato in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua a Torino il 22 marzo scorso, che ci aiuteranno ad approfondire le prassi utilizzate per la gestione delle alluvioni in Piemonte e più in generale lungo l’intero bacino del Po.

Infine, Bologna torna al centro del palcoscenico internazionale in quanto, l’11 e il 12 giugno, la città ospiterà il G7 Ambiente 2017. I sette ministri dell'Ambiente e i rappresentanti della Commissione Europea si vedranno per fare il punto sullo stato di attuazione dell'Agenda di Parigi sui cambiamenti climatici e dell'Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile, oltre ad affrontare temi sui quali i Paesi più avanzati potranno fare da apripista. Per l’occasione sono state organizzate varie iniziative di carattere politico, ambientale, scientifico, culturale con al centro i temi della salvaguardia del pianeta, dell'ecologia, dell'economia compatibile e sostenibile.

Buona lettura

 

Torna all'indice