SERVIZIO IDROMETEOROLOGICO DELLA REPUBBLICA DI SERBIA
Programma nazionale di gestione dei rischi di catastrofi in Serbia - Apparecchiature idrologiche e UHF
ESIGENZE
La tecnologia italiana è stata scelta per implementare la nuova rete idrologica e di comunicazione UHF in Serbia, nell'ambito del progetto "Serbia National Disaster Risk Management Program".
Il ministero dell'Agricoltura, della silvicoltura e della gestione delle risorse idriche - Direzione dell'Acqua, della Repubblica di Serbia (Ministry of Agriculture, Forestry and Water Management - Directorate for Water, Republic of Serbia), a nome del servizio idrometeorologico della Repubblica di Serbia (Republic Hydrometeorological Service of Serbia), ha ricevuto finanziamenti dalla Banca mondiale per l'approvvigionamento di apparecchiature idrologiche e UHF.
Il progetto mira alla realizzazione di un sistema di allarme rapido, basato su tecnologie aperte e standard di riferimento stabiliti nel campo del monitoraggio, in grado di soddisfare le attuali esigenze di conoscenza del territorio, nonché quelle future in base alla crescente conoscenza dei fenomeni di monitoraggio.
CARATTERISTICHE
Il presente progetto rappresenta il modo più efficace per realizzare e modernizzare il sistema idrologico per il servizio idrometrico della Serbia. La consegna, l'installazione e il collaudo delle apparecchiature idrologiche e la realizzazione del primo sistema di trasmissione radio UHF, nonché i servizi di supporto durante il periodo di garanzia rappresentano le caratteristiche principali di questo progetto.
Il sistema di trasmissione UHF, insieme alla comunicazione mobile, garantisce la massima affidabilità e la minima perdita di dati, soprattutto in caso di emergenza, facilità d'uso, possibilità di interrogazione del sistema in base alle esigenze e costi operativi più bassi.
Il sistema fornito è uno strumento modulare, flessibile e multiuso; la tecnologia consente l'integrazione di vari strumenti di monitoraggio per far fronte a diverse esigenze. Il sistema proposto consente all'acquirente di fare affidamento su uno strumento valido per la conoscenza del territorio, in grado di produrre una vasta gamma di dati idrometeorologici utili a far fronte all’eventuale insorgere di situazioni di rischio.
Il sistema assicura un monitoraggio ottimale dei fenomeni meteorologici del territorio, una rapida ed efficiente diffusione di allarmi volti a ridurre i rischi ambientali a fini di protezione civile e per la salvaguardia della popolazione.
COMPOSIZIONE
Il progetto include tutti gli elementi necessari per garantire il raggiungimento degli obiettivi, che richiedono il pieno funzionamento del sistema, "robustezza" delle apparecchiature, durata nel tempo e accuratezza dei dati. Per riassumere il progetto comprende:
- fornitura e installazione di 65 stazioni di monitoraggio idrologico dotate di diversi tipi di sensori di livello dell'acqua (radar, pressione, bolle, ...);
- fornitura e installazione della rete di comunicazione radio UHF composta da 1 quadro radio e 4 ripetitori;
- progettazione e implementazione del Control Center, inclusi tutti i software per la gestione della rete e la visualizzazione dei dati;
- formazione completa e continua del personale;
- garanzia di assistenza tecnica a copertura di tutte le possibili occorrenze.