• REPUBBLICA DEL TAGIKISTAN
    REPUBBLICA DEL TAGIKISTAN
    Case history
tajikistan_copertina.jpg

REPUBBLICA DEL TAGIKISTAN

Sistema di monitoraggio e allertamento precoce per il lago Sarez

ESIGENZE

Il Lago Sarez si trova nel Distretto di Rushon della provincia di Gorno-Badakhshan, in Tagikistan. Il lago si è creato a seguiti di una massiccia frana scaturita da un terremoto ad alta intensità nel 1911. La frana ha creato la Diga di Usoi (alta 650 metri), la diga più alta del mondo, sia naturale che artificiale. Il lago che si è formato dietro la diga si alzò inizialmente ad una velocità di circa 75 m/anno e allagò la cittadina di Sarez, da cui prese il nome. Il lago non ha uno sbocco naturale e di conseguenza si teme che il cedimento della diga possa avere un impatto significativo sugli abitanti che vivono direttamente a valle della diga naturale di Usoi.

Nell'ambito del Progetto di Mitigazione del Rischio del Lago Sarez (Lake Sarez Risk Mitigation Project - LSRMP), CAE e il suo partner locale si sono occupati dell’aggiornamento dell'attuale sistema di monitoraggio e di allertamento precoce (EWS), realizzato tra il 2003 e il 2006, in quanto ormai prossimo alla fine del suo ciclo di vita. Il progetto, finanziato dall'Asian Development Bank (ADB), supporterà il Comitato per le situazioni di emergenza e la protezione civile della Repubblica del Tagikistan nella gestione del rischio associato alla diga di Usoi e al lago Sarez nella regione del Pamir. Il nuovo sistema di monitoraggio e EWS proteggerà le comunità a valle della diga, dove 5 milioni di persone che vivono in 4 paesi diversi (Tagikistan, Afghanistan, Turkmenistan e Uzbekistan) potrebbero essere interessate dalla potenziale esondazione del lago Sarez.

CARATTERISTICHE

Tale contratto comprende la fornitura, l'installazione e l’attivazione del sistema di monitoraggio e EWS che consentirà un monitoraggio in tempo reale e affidabile delle sponde destra e sinistra del lago Sarez, nonché dei fiumi a monte e a valle per la raccolta dei dati, l'attivazione dell'EWS e le comunicazioni con le centrali.

L'approccio al sistema di monitoraggio e EWS si è basato sugli effetti scatenanti e sulla concatenazione di possibili eventi scatenanti rispettivamente per la diga di Usoi e per il lago di Sarez. I principali eventi scatenanti considerati sono uno slittamento della riva destra, un terremoto che colpisca la diga o provochi un aumento del livello dell'acqua del lago, il superamento della diga da parte di un'onda di piena dovuta ad una significativa frana nel lago stesso, uno straripamento del lago glaciale situato a monte del lago, e il sovraccarico interno della diga. La maggior parte degli eventi scatenanti non si escludono vicendevolmente.

Gli eventi scatenanti oggetto del monitoraggio sono:

  • Slittamento della riva destra e sinistra;
  • Terremoti;
  • Livello del lago Sarez;
  • Sistema di allerta EWS;
  • Sistema di comunicazione;
  • Centrali di comunicazione al Lago Sarez e a Dushanbe.

I siti di installazione del lago Sarez, che si trovano a un'altitudine compresa tra 2.600 e 3.000 m s.l.m., sono raggiungibili solo in elicottero o con un trekking di 24 km. Tale caratteristica rappresenta un compito impegnativo per CAE nella gestione della logistica, dell'installazione e delle operazioni. A causa della mancanza della rete elettrica e della rete di comunicazione cellulare nella maggior parte dei siti, le stazioni di monitoraggio e di comunicazione EWS sono completamente alimentate da pannelli solari e batterie ricaricabili, con la trasmissione di dati tramite trasmettitore satellitare Eumetsat.

COMPOSIZIONE

Il nuovo sistema di monitoraggio e EWS del lago Sarez è composto da unità GPS, accelerometri a bilanciamento di forza, sensori di pressione sommerso, droni, radio, telefoni satellitari, stazioni meteorologiche automatiche, stazioni idrologiche, stazioni idrometriche e altri.

In particolare:

  • n. 3 accelerometri a bilanciamento di forza (Strong Motion Accelerometer - SMA): per monitorare l'attività sismica;
  • n. 4 ricevitori GPS: da utilizzare per osservazioni manuali sia per lo slittamento di sponda destra sia per quello di sinistra;
  • n. 1 stazione idrometrica del lago: per il monitoraggio del livello dell'acqua e dell'altezza delle onde mediante piezometri sommersi;
  • n.1 stazione meteorologica automatica (Automatic Weather Station - AWS): per monitorare le condizioni meteorologiche locali del lago Sarez con un set completo di sensori, tra cui termoigrometro THS, pluviometro PG10, sensore di livello nivometrico ULM30/N, velocità e direzione del vento, radiazione solare, pressione atmosferica, ecc.;
  • n. 2 stazioni idrologiche automatiche: per monitorare le condizioni attuali e allertamento precoce delle condizioni di inondazione sopra e sotto il lago Sarez, con idrometro radar WLR/S;
  • Sistema di comunicazione EWS: composto da 30 stazioni di allarme munite di sirena ad innesco manuale per le comunità fino a 300 km a valle della Diga di Usoi;
  • n.2 centrali di dati dotati di hardware e una suite di software CAE, ivi incluso DATALIFE, AEGIS, PatrolME, ecc. per la gestione di dati dai SMA, dalle stazioni automatiche e per l'innesco di allarmi alle centrali di comunicazione;
  • n.1 drone: per il monitoraggio a distanza di siti nel lago proprio e sotto la diga;
  • n. 1 ADCP e n. 1 apparecchiatura per la diluizione salina e n. 2 livelle: per la misura di portata e le letture dirette del livello dell'acqua.

Oltre alla fornitura delle apparecchiature specializzate, CAE ha fornito una gamma completa di servizi come progettazione, integrazione di sistemi, installazione e attivazione, trasporto, collaudo e formazione tecnica sia in aula e che a campo.

Il completamento del progetto, di importanza strategica per il Paese del Tagikistan, ha confermato la presenza di CAE in prima linea nella mitigazione dei rischi naturali.