• ENI S.p.A.
    ENI S.p.A.
    Case history
eni_copertina.jpg

ENI S.p.A.

Sistema di monitoraggio meteomarino su piattaforme offshore

ESIGENZE

Su richiesta dell’allora AGIP S.p.A, CAE ha realizzato a partire dal 1991 un sistema di monitoraggio delle condizioni meteorologiche e del moto ondoso sulle principali piattaforme posizionate in Adriatico e nel mare di Sicilia, facenti capo ai Distretti di Ravenna, Ortona e Gela. Il sistema di ENI, inizialmente realizzato per il solo monitoraggio meteomarino, è stato espanso in fasi successive in modo da permettere anche la raccolta a terra dei dati necessari per l’analisi direzionale del moto ondoso, utilizzato per gli studi relativi alla progettazione delle strutture delle nuove piattaforme.

 

CARATTERISTICHE

Compito del sistema di monitoraggio delle condizioni meteorologiche e del mare in prossimità delle piattaforme AGIP è quello di acquisire e trasferire i dati che, misurati dai sensori posti sulle piattaforme e nelle acque circostanti, sono preelaborati e memorizzati nelle unità di acquisizione, trasmessi via radio alle centrali di raccolta dati, site a terra presso gli uffici dei Distretti ENI, dove sono elaborati e visualizzati per mezzo di appositi programmi applicativi.

Il sistema è stato più volte espanso e aggiornato, sia per razionalizzare i parametri meteomarini effettivamente necessari, sia per concentrare le attività, inizialmente suddivise nei 3 distretti di Ravenna, Ortona e Gela, su un’unica centrale presso Marina di Ravenna, permettendo di ottimizzare i costi di gestione e formando così un unico sistema omogeneo.

 

COMPOSIZIONE

Il sistema ENI originariamente composto da 6 postazioni di monitoraggio meteomarino off-shore, da 2 postazioni di monitoraggio meteorologico on-shore, da 2 ripetitori e 2 centri, è stato ulteriormente espanso e aggiornato. In particolare, sulle piattaforme Garibaldi-A, Amelia-A, Barbara-C e Prezioso, sono stati attuati interventi di adeguamento tecnologico delle strumentazioni di monitoraggio meteomarino in tempo reale e sono state installate nuove strumentazioni di monitoraggio meteorologico. Inoltre è stata fornita ed installata nuova strumentazione di monitoraggio meteomarino sulle piattaforme non strumentate di Brenda, Emma e Luna, è stato espanso il sistema di comunicazione radio UHF e fornita una nuova centrale di acquisizione e visualizzazione dati presso la sede ENI di Crotone. La centrale di Marina di Ravenna rimarrà centro di acquisizione e concentramento unico dei dati dalle postazioni di monitoraggio componenti il sistema, ed è stata espansa per incrementare la sicurezza operativa e la diffusione dei dati acquisiti tramite internet. Il sistema garantisce così la massima affidabilità nella raccolta dei dati.

Il sistema acquisisce e trasferisce dati relativi a:

- livello medio del mare
- altezza media dell'onda
- periodo medio dell’onda
- altezza massima dell'onda
- corrente marina direzionale
- radiazione solare
- velocità e direzione vento
- temperatura dell'aria
- umidità relativa dell'aria
- pressione atmosferica